Nel giugno del 1967 usciva il primo numero di quella che sarebbe diventata l'opera a fumetti più famosa di Gino D'AntonioStoria del West. L'ambizione dell'autore era di raccontare il West in modo storicamente rigoroso, senza per questo perdere di vista l'avventura.

Brett MacDonald, giovane pittore giunto in America agli inizi del XIX secolo, partecipa alla famosa spedizione di Lewis e Clark che, inoltrandosi negli inesplorati territori del Nord America, raggiungerà le sponde del continente bagnato dall'Oceano Pacifico, aprendo la porta dell'Ovest a migliaia di avventurieri che si muoveranno alla conquista delle nuove terre. Conosciuta e sposata l'indiana Sicaweja, Brett decide di restare nelle incontaminate terre dell'Ovest. I due coniugi moriranno nell'assedio di Alamo, lasciando un figlio, Pat, che diventerà poi, con i suoi figli, il fulcro intorno al quale ruoteranno gli avvenimenti salienti dell'epopea del Far West.

01 R01

R02

R03

01  - Verso l'ignoto

Brett MacDonald giunge in America nei primi dell’800 e si unisce alla spedizione di Meriwether Lewis e William Clark  per disegnare le carte dei nuovi territori. L'Ovest si apre per la prima volta agli americani ed è qui che il giovane, di origine irlandese, incontra Sicaweja (Dolce Mattino).
Dalla loro unione nascerà Pat.

  • L'albo comincia nel 1804 e finisce nel 1806.
  • I primi tre albi originali della Collana Rodeo non erano autoconclusivi.  Con la ristampa sono stati realizzati cinque albi iniziali.
  • La spedizione di Lewis e Clark, volta a esplorare i territori dell'Ovest fino alla costa del Pacifico, parte il 14 maggio del 1804 e si compone di 46 membri, tra cui il trapper e guida Toussaint Charbonneau. Nel novembre del 1805 giunge nel Pacifico e nell'autunno del 1806 è di ritorno a St. Louis.

  • L'età di Brett ci viene taciuta, ma sembra graficamente e caratterialmente tra i 16 e i 20 anni.
  • Ci viene mostrato il neonato Pat, figlio di Brett e Sicaweja.  Nato nel 1806, sarà il protagonista principale della serie.
  • Brett si ferma con Sicaweja al villaggio shoshone di suo fratello Piccolo Lupo. Siamo nell'alto Missouri.
  • Sacajaweia era una donna nativa americana della tribù degli Shoshoni. Accompagnò Lewis e Clark durante la spedizione finalizzata ad esplorare l'America nord-occidentale.
     

02

   

02 - Gli avventurieri

John Colter, esperto mountain man che lavora per Manuel Lisa (fondatore della Missouri Fur Company), nell’autunno del 1808 viene catturato da una banda di Blackfoot (Piedi Neri) e costretto a fuggire nudo. Scampato agli inseguitori dovrà percorre scalzo in circa dieci giorni le 300 miglia di territorio selvaggio che lo separano da Fort Raymond.


Mentre Pat muove i primi passi, Brett affronta le prime difficoltà della vita di frontiera.
Tra Blackfoot e Shoshoni scoppia una guerra fomentata da avversarie compagnie di pellicce.
Al termine di questa guerra, in cui muore Piccolo Lupo, Brett si mette in viaggio verso est.

  • Siamo attorno al 1807-1808.
  • Anche se i territori dell'Ovest sono ancora abitati solo da indiani, già da anni trapper bianchi e meticci cacciano pellicce per conto di grandi compagnie. Nell'alto Missouri non ci sono ancora coloni, ma i trapper sono l'avanguardia dell'uomo bianco.
  • Brett dimostra di essere un idealista (posto che verrà preso in seguito da Bill Adams).  Il lato contrario, quello del realista duro e cinico già esperto della frontiera, viene rappresentato dal trapper John Colter.
    Sempre a questo riguardo, delizioso per cinismo e ironia, il monologo di Manuel Lisa.
  • Sicaweja viene rapita durante l'attacco al campo Shoshone e poi liberata da Brett.
  • Al termine di quest'albo Brett con la famiglia torna verso est, sempre alla frontiera, ma stavolta in zona già americana, nella valle dell'Ohio. Il trapper Jim Bridger  tra i nuovi amici di Brett.
  • John Colter  fu uno dei componenti della spedizione di Lewis e Clark.  E' stato il primo europeo ad addentrarsi nella regione dello Yellowstone. In inverno trascorse molti mesi da solo nelle terre selvagge ed è considerato il primo trapper.
  • Manuel Lisa, esploratore, commerciante di pelli ed agente indiano spagnolo, fu tra i fondatori a Saint Louis della Missouri Fur Company, una delle prime ditte di commercio delle pelli.
  • James Felix Bridger è stato un esploratore e avventuriero statunitense, oltre che trapper e guida. Fu uno dei primi bianchi a vedere i geyser di Yellowstone. E' stato commerciante di pellicce di castoro e fondò la Rocky Mountain Fur Company.
     

03

   

 03 - La grande vallata

Nella valle dell'Ohio Brett lavora per una compagnia di pellicce e finisce per conoscere Tecumseh, della tribù dei Shawnee, il più grande statista della storia dei nativi americani. Già una volta gli Shawnee sono stati spostati verso ovest e ora di nuovo i coloni bianchi avanzano senza porsi tanti scrupoli. L’esercito non interviene e le autorità iniziano a proporre iniqui trattati alle tribù. Istigati dai trafficanti, gli animi si scaldano e alla fine la guerra è inevitabile. Brett potrà fare ben poco per salvare una situazione che sfocerà nella battaglia di Tippecanoe (7 novembre 1811).

  • Siamo tra il 1809 e il 1811.
  • Brett insiste a non adeguarsi agli usi della frontiera, rifiutando una sfida, nonostante il consiglio degli amici Jim Bridger, Bill e Smith Sublette.
  • Toussaint giunge al Trading Post di Brett sulla sponda del Blue River e regala un cucciolo (Ranger) al piccolo Pat.

  • Tecumseh  parla del suo sogno di costituire una nazione indiana (multi-tribale) indipendente. Forse l'unico tentativo di un capo indiano di aggregare più tribù in uno Stato che possa in questo modo coesistere con gli americani. Anche stavolta, però, finirà male. La didascalia finale ci informa che Tecumseh, schierato nella guerra del 1812-14 dalla parte degli inglesi, morirà in battaglia, dopo che la sua alleanza si era già infranta.
  • Tenskwatawa, "il profeta", fu un leader religioso, apparentemente sulle stesse linee del fratello Tecumseh, ma di fatto più integralista e con una visione meno realista. Con la sua predicazione ebbe un largo seguito nella confederazione con a capo Tecumseh.

  • William Lewis Sublette, conosciuto anche come Bill e chiamato Cut Face dagli indiani per una cicatrice sul mento, è stato un esploratore statunitense, commerciante di pellicce, mountain man e trapper. Con i suoi quattro fratelli è stato agente e poi comproprietario della Rocky Mountain Fur Company.
  • William Henry Harrison è stato un generale e politico statunitense. Fu il nono presidente degli Stati Uniti d'America. Partecipò alle guerre indiane e una delle sue più famose vittorie fu quella nella battaglia di Tippecanoe, contro la tribù degli Shawnee guidati da Tecumseh.
  • William Henry Ashley fu generale di brigata nella milizia del Missouri durante la guerra anglo-americana del 1812.  In seguito, dopo un tentativo in politica, si dedicò al commercio di pellicce.
     

04 R02

 

 

04 - Gli invasori

Il clima si è fatto teso, nell’Ohio, con chi era amico degli indiani. Oltre tutto Sicaweja si ammala, e il medico consiglia di stabilirsi in un clima più caldo verso sud. A bordo della “River Queen” e dopo un lungo viaggio, i MacDonald si uniscono a quegli americani che, spronati da Stephen Austin, si sono stabiliti nel Texas ("Gli invasori").

  • Nel 1825 da St. Louis parte il primo grande battello a ruota per percorrere il Mississippi ("Il grande fiume").
  • Pat conosce un giovane Kit Carson. I due ragazzi si intendono subito e diventano amici.
  • A causa della malattia di Sicaweja, che la obbliga a stare in climi più caldi, i MacDonald partono per il Texas, loro destinazione definitiva.

  • Pat è il protagonista. Laddove Brett  è calmo e riflessivo, Pat è irruente e istintivo con la forza dei suoi anni e quel carattere testardo che sarà il suo segno distintivo.
  • Brett incontra nuovi amici che lo aiuteranno nelle sue imprese, un trapper spaccone ed efficiente, Davy Crockett, e l’inseparabile George Russel.
  • Stephen Fuller Austin è stato un politico, militare e patriota statunitense. Condusse la seconda e ultima colonizzazione del Texas, facendone la più tranquilla e la meglio amministrata delle colonie di frontiera.

Sicaweja:  "Tua madre è una pellerossa, lo sai... una selvaggia!  e un bel po’ di sangue selvaggio devo avertelo passato, a giudicare dalla facilità con cui prendi fuoco."

Pat:  "Non mi va di farmi mettere i piedi sul collo!".

Sicaweja: "Io... non credo sia importante quanto si vive, no?  Conta come si vive... La ragione è dalla nostra parte e questa è la terra in cui voglio vivere."
 

05 R03

   

05 – Alamo!

Pat, irrequieto nel ranch del padre, scappa di casa per seguire il richiamo dell’avventura e con l’amico Kit Carson intraprende la vita dei trapper nelle Rocky Mountains.

 

Nel frattempo il generale Santa Anna, presidente del Messico, muove guerra ai trentamila coloni statunitensi che hanno occupato i territori a sud del Colorado e invade il Texas con un numeroso esercito.

Brett e Sicaweja si rifugiano nella vecchia missione francescana di Alamo che viene assediata da Santana.

Jim Bowie, capo dei volontari a Fort Alamo, è gravemente ammalato, perciò tocca al giovane comandante delle forze regolari, William B. Travis, organizzare la resistenza. Questi intuisce subito di non avere nessuna chance con i suoi 188 uomini, fra cui Davy Crockett e l’amico George Russel  che in extremis hanno raggiunto la missione.

Dopo tredici giorni di assedio, dal 23 febbraio al 6 marzo 1836, con il segnale di tromba del "deguello" (lotta senza quartiere), l’esercito messicano dà l’assalto definitivo a Fort Alamo.  Nonostante la micidiale precisione dei fucili Kentucky (il famoso “Betsy” di Davy Crockett), i difensori vengono sopraffatti.
E l’ordine è di non fare prigionieri.
 

Quando Pat torna a casa, è ormai troppo tardi. Tutto ciò che può fare è piangere sulle tombe dei genitori scavate amorevolmente da Manuel, il fedele messicano aiutante al ranch, che ne aveva recuperato i corpi dalle macerie della missione.

Poi si unisce a Sam Houston, comandante dell’esercito dei volontari, come guida contro Santa Anna. Ed è sul fiume San Juacinto, mentre i messicani fanno la siesta, che i texani conquistano l'indipendenza al grido di “Ricordatevi di Alamo!”.

  • La vicenda copre un arco di anni tra il 1830 circa, il 1836 (battaglia di Alamo) e il 1838.
  • Pochissimi i superstiti di Alamo: 7 donne, 5 bambini e lo schiavo nero di Travis.
  • Il colonnello Hays parla dei Texas Rangers come se si fossero formati solo in quel momento, ma in realtà, già dai primi anni del 1830, americani operavano come Rangers (corpo irregolare non riconosciuto dalle autorità messicane). Compito del corpo era essenzialmente quello di polizia di frontiera contro Comanches e razziatori. Solo con l'indipendenza il corpo divenne ufficiale.
  • Pat si arruola nei Texas Rangers.
  • Per la prima volta entra in azione la Colt 45, prima pistola a 6 colpi (contro l'unico colpo delle pistole precedenti), che Samuel Colt  propone ai Texas Rangers.
  • Pat torna dopo Alamo e trova ancora Ranger ad aspettarlo. Non male per un cane, visto che è stato donato a Pat verso il 1810, e ha quindi 25 anni!
  • John Coffee Hays (Captain Jack) fu colonnello dei Texas Rangers. Contemporaneo di Kit Carson, che era nove anni più anziano di lui, era anche Agente Indiano della Gila River Country. Aveva come pard un capo indiano e lui stesso era riconosciuto come capo Apache Lipan. Anche Kit Carson fu Agente Indiano Navajo.
  • William Henry Ashley è stato generale della milizia territoriale, politico e imprenditore comproprietario della Rocky Mountain Fur Company, azienda pioniera nel commercio delle pellicce. Gli uomini della Compagnia (tra gli altri Jim Bridger e i fratelli Sublette) erano trappers e mountain men che esplorarono le terre intorno all'alto Missouri e poi più a ovest verso le Rocky Mountains.

Pat:  "Ebbene, poiché sei entrato in argomento, papà... vedi, ho provato! ma il fatto è che credo di non essere tagliato per fare il contadino! Non so come spiegare... ma quando sono al galoppo nella prateria, sento come una fiamma che mi brucia dentro, e sono felice, papà!".
 

06 R04

   

06 - Comancheros!

Nel Texas il rispetto della legge e dell’ordine è affidato ai Rangers, un gruppo di volontari armati della mitica Colt, il nuovo revolver a tamburo rotante.

Pat ha il compito di contrastare i Comanches di "Pancia di Ferro" (Casacca-di-Ferro), che razziano le fattorie, e i Comancheros, trafficanti messicani che riforniscono di armi gli indiani.
Riuscirà, con l’aiuto dell’amico Ross, a bloccare il traffico d’armi, ma non potrà fare arrestare la bella Regina Duarte, capo dei Comancheros.

  • Siamo nel 1845.
  • Il primo assolo di Pat in un albo tutto azione. Ormai i suoi genitori sono morti ed è il protagonista indiscusso della serie. Anche se nuovi personaggi sono alle porte.
  • Dopo 9 anni nel corpo dei Rangers, Pat si dimette e si dirige verso la California.
  • Ross dice che il cane di Pat è morto ormai mesi fa. Ma siamo nel 1845, e quindi il cane di Pat sarebbe vissuto 35 anni...
  • Iron Jacket (Pohebits-quasho) fu un capo di guerra comanche che godeva fama di invulnerabilità indossando una cotta di maglia risalente ai Conquistadores.
     

07 R05

07  

07 - Soldati di ventura

Pat si unisce alla spedizione del maggiore John Frémont, volta a conquistare la California, tramite l'aiuto dei coloni americani. Qui conosce Mac e ritrova Kit Carson, guida della milizia volontaria.

  • Siamo nel 1846.
  • A pag.5  entra in scena per la prima volta Mac. Tornerà varie volte nella saga, svolgendo spesso il ruolo di personaggio comico.
  • A pag.27  Mac ci rivela le sue doti di pugile attaccabrighe.
  • Quando Kit Carson e Pat giungono in California, è già scoppiata la guerra con il Messico.
  • Riappare la Regina Duarte del n.6, e muore al termine dell'avventura.
  • Al termine dell'albo, la California e l'Oregon sono americani. E quindi oltre all'est, è colonizzato il sud e l'ovest del Pacifico. Ma tutta la fascia centrale dalle Rocky Mountains fino agli stati dell'est è ancora territorio indiano, attraverso il quale passeranno i pionieri sui loro Conestoga.
  • John Charles Frémont è stato un generale e politico statunitense. Militò nello U.S. Army durante la guerra contro il Messico e nell'esercito dell'Unione nella Guerra di Secessione. Quando gli americani conquistarono la California fu nominato governatore della regione.
     

08 R09

   

08 - Le carovane

Pat conosce Brenda e Bill Adams e li aiuta a raggiungere la California. Ma dal Missouri il viaggio è lungo e la carovana dovrà affrontare molti pericoli: la sete, gli indiani, guide malfidate.

  • A pag.5  Pat conosce Brenda Adams, che diventerà sua moglie, e il figlio di lei, Bill. I due sono in viaggio verso la California per rintracciare il marito George, partito un anno prima.
  • Bill Adams in questa avventura ha 13 anni. E' già talmente scatenato da guadagnarsi un cavallo e un fucile.
     

09 R12

09  

09 – L’oro della California

"L'oro trascina gli uomini alla follia e alla morte!".  E' una frase di Pat dopo che ha rintracciato, purtroppo inutilmente, George, il padre di Bill Adams. Questo episodio ci racconta la ricerca dell'uomo, attraverso una California piena di minatori, ladri e gente dall'impiccagione facile.

  • L'introduzione ci sintetizza la scoperta dell'oro (gennaio 1848) e lo storico personaggio di John A.Sutter, sfortunato proprietario delle terre in questione.
  • Pat svolge per un giorno funzioni di aiutante dello sceriffo di San Francisco: il suo ex-comandante, colonnello Hays.
  • L'argomento dei vigilanti, qui appena accennato, tornerà con ben altra enfasi nel n.38 "La notte dei vigilanti".
     

  • L'avventura che è strettamente collegata alla precedente della n.8, è uno degli episodi più avventurosi della Storia del West. Ci sono diversi punti in cui la trama sembra ingenua come la presenza di George sulla barca dello sceriffo o il tentativo di linciaggio di Pat. Comunque serve per preparare la futura composizione della famiglia MacDonald.
  • Viene ritrovato George, padre di Bill Adams, che però è preda di una amnesìa. Amnesìa che comincia a sparire a pag.65.
  • Al termine dell'episodio, Pat invita Brenda e suo figlio a stabilirsi nel suo ranch in Texas.
    Li raggiungerà e si stabilirà con loro, alla fine del n.14.
  • John Augustus Sutter è stato un imprenditore svizzero con cittadinanza messicana e statunitense. Nel 1839 fondò in California la colonia agricola di New Helvetia conosciuta con il nome di Fort Sutter e primo nucleo della città di Sacramento. Quando nel 1848 fu trovato dell'oro, una folla inarrestabile invase la California, devastando e derubando la tenuta.
     

10 R13

 

10 - La pattuglia

Pat, raggiunto Fort Bridger, oltre al vecchio amico, trova l'esercito che ha il compito di presidiare i trading post per fronteggiare gli attacchi indiani. Cheyennes, Comanches e Kiowas cercano di proteggere i loro territori e i bisonti, che i cacciatori bianchi stanno decimando senza criterio.
Pat, ingiustamente accusato dell'omicidio di un soldato, fugge ma viene catturato dai Comanches e legato al palo della tortura. I soldati riescono a liberarlo e, insieguiti dagli indiani, comincia una fuga attraverso il deserto.
Nel mentre, il giovane Bill Adams conosce un futuro personaggio famoso del West.

  • Una storia di riflessione sulla vita militare. Il "sergente di ferro" Anderson rappresenta il soldato che obbedisce sempre e comunque, il maggiore Kerrigan, l'ufficiale borioso che si crede il padreterno. Ma non ci sono solo personaggi stereotipati in quest'avventura con la fuga attraverso il deserto e la difesa in una sorta di fossa.
  • Bill Adams combatte assieme ad un giovane apache dal nome impronunciabile. E alla fine salutando, l'apache dice: "Allora forse ti riuscirà di ricordare il nome che mi hanno dato i messicani: Geronimo!".
     

11 R15

   

11 - Le grandi pianure

Pat deve riportare al suo campo una ragazza cheyenne scesa sul sentiero di guerra per dimostrare al padre di valere quanto un uomo. Sarà lo spunto per un inverno passato tra i Cheyennes, in mezzo a lord inglesi a caccia di bisonti e Kiowas assetati di sangue.

  • A pag.5  veniamo a sapere che Pat fa per abitudine un bagno alla settimana. Jim Bridger, rude uomo dei boschi, ne è inorridito.

  • Si narra anche qui del mitico bisonte bianco. Raro, fiero e avversario temibile per un cacciatore.
  • Ai-sha (Fiore d'ortìca) sarà anche una bambina come dice Pat, ma si dimostra ben disposta a ringraziare Pat…
     

12 R18

 

12 - Wells Fargo

Pat incontra Kit Carson e Mac. Assieme si prendono l'incarico di portare un certo Bullock in California attraverso le Rocky Mountains. L'arrogante Bullock li lascerà però senza stipendio, costringendoli a entrare nella Wells Fargo. E proprio Bullock cercherà di mettere in difficoltà la Wells Fargo, passando informazioni ai rapinatori. Ma alla fine tutti i nodi vengono al pettine e Bullock si ritroverà senza un soldo e costretto a prestare servizio come impiegato per la Wells.

  • Pat è diretto verso il Texas, quando incorre nei suoi amici e cambia idea.
  • Richard Barter, noto come Rattlesnake Dick, era un fuorilegge della California, che si guadagnava da vivere rubando cavalli e rapinando campi minerari. Nel luglio del 1859 morì in uno scontro a fuoco con i tutori della legge che tentavano di arrestarlo.
  • Hank Monk era un conducente di diligenze nella tratta tra Carson City, Nevada e Perceville, in California, negli anni '70 dell'Ottocento.
     

13 R19

 

13 - Kansas

Il Congresso ha stabilito che i nuovi territori devono decidere se permettere o meno lo schiavismo. Il Kansas diventa così teatro di una furibonda guerriglia. Gli schiavisti e gli antischiavisti si odiano, ed è in questo ambiente che Bill Adams cerca di far passare Abele, uno schiavo fuggiasco. Ci riesce solo grazie all'aiuto di Pat.

  • Siamo nel 1854.
  • Nella introduzione storica, vediamo l'allora avvocato di provincia Abe Lincoln, futuro presidente degli Stati Uniti.
  • Fa qui la sua prima apparizione Abele, personaggio che tornerà nella saga, e ad un certo punto verrà assunto da MacDonald nel suo ranch. Abele sta qui fuggendo dal suo padrone tramite la "ferrovia", una schiera di antischiavisti, che si passano l'un l'altro gli schiavi fuggiaschi fino al Nord.
  • A pag.49  fa la sua prima apparizione Wild Bill Hickok (James Butler Hickok). Naturalmente si sta esercitando con le armi e fa subito amicizia con Bill Adams.
  • Praticamente l'avventura è la prima in cui Bill Adams esercita il ruolo di protagonista (tralasciando la seconda parte del n.10).
  • Gli schiavi sono quasi un pretesto nella lotta tra schiavisti e antischiavisti, che si odiano come in una guerra di religione.
    Dal pulpito il pastore Beecher tuona contro lo schiavismo. Sono fanatici sia da una parte che dall’altra e quando una banda di schiavisti attacca Lawrence (maggio 1856), la reazione degli abolizionisti di John Brown (massacro del Pottawatomie), non sarà da meno per violenza e ferocia. E' uno dei molti sanguinosi episodi divenuti noti come Bleeding Kansas. Sono i prologhi della Guerra Civile che si avvicina.
  • Il Bleeding Kansas fu caratterizzato da anni di azioni terroristiche e omicidi tra le fazioni rivali dei Free Staters (Jayhawkers) fautori dell'abolizionismo, e dei Ruffians Borders (Bushwhackers), schiavisti del Kansas e del Missouri.
  • Alla fine dell'episodio, Pat (che già aveva intenzione di lasciare la Wells Fargo) ritrova Bill Adams e insieme si dirigono verso casa. Abele invece si accoda alla banda degli abolizionisti di John Brown.
  • La "ferrovia sotterranea" (underground railroad) era una organizzazione segreta per la fuga degli schiavi negli "Stati liberi" con l'aiuto degli abolizionisti.
  • Henry Ward Beecher è stato un predicatore e politico statunitense. Sostenitore del suffragio universale e dell'abolizionismo, divenne attivista del Partito Repubblicano durante la Guerra di Secessione.
  • John Brown è stato un attivista statunitense, fautore dell'abolizionismo e dedito alla causa della "ferrovia sotterranea", che sosteneva l'insurrezione armata come l'unico modo per eliminare la schiavitù.
     

14 R23

   

14 - Cielo rosso

Mentre Pat e Bill Adams sono diretti verso casa, i Comanches tornano a dare problemi e i Rangers a combatterli. E' un signorotto messicano che coltiva sogni di grandezza a spingerli e il suo braccio è il meticcio Yaqui. Il ranch dei MacDonald verrà attaccato di nuovo, e l'avventura assumerà un ritmo frenetico con un piccolo drappello di Rangers che invade il Messico.

  • Manuel, il vecchio messicano già aiutante del padre di Pat, muore in quest'episodio sotto i colpi dei Comanches.
  • Muore anche la moglie di Daniel Ross, già apparsa nel n.6. La sua morte spinge Ross alla vendetta e alla solitudine.
  • Dopo aver liberato Brenda, rapita da Yaqui, Pat le chiede di sposarsi e Bill Adams è entusiasta della novità.
     

15 R25

   

15 - L'ultimo duello

Il ranger Daniel Ross con la scomparsa della moglie sembra aver perso ogni ragione di vita. Ogni uomo a cui dà la caccia, finisce ammazzato. Lascia il corpo dei Rangers e per delle sfortunate coincidenze si trova ad essere braccato proprio dai suoi ex-compagni. Sarà però Pat a trovarlo, ma le cose si sono spinte ormai troppo oltre e per Daniel non c'è più nulla da fare.

Nell’episodio “Missione pericolosa”,  Bill Adams va ad arruolarsi nell'esercito e conosce Mac (Mac Alistair MacRimmon). Finiscono tutti e due per scontrarsi con il sergente Bullet, che vuole insegnar loro cos'è la vita militare. Assieme parteciperanno ad una spedizione per portare nel deserto del sud-ovest i dromedari acquistati dall'esercito degli Stati Uniti in Nord Africa.

  • Daniel Ross viene cacciato dal corpo dopo "nove anni di servizio onorevole". Siccome l'abbiamo conosciuto novizio nel 1845 nel n.6, possiamo datare al 1854 questo episodio e quindi anche l'annunciato matrimonio tra Pat e Brenda del numero precedente.
  • Breve ma intenso episodio. La vicenda personale di Ross spinge quest’ultimo a superare ogni limite. Seppur esasperato nella sua caratterizzazione, il personaggio di Ross ci sembra autentico e la vicenda credibile. Tutto è studiato per preparare l'ultimo duello, lo scontro che nessuno voleva ma che non si è in grado di evitare. La morte di Ross pesa su un Pat che si toglie amareggiato e deluso la pistola dicendo "Brenda, Bill... io non la porterò più".

  • Nel secondo episodio l'uso dei cammelli da parte dell'esercito fa riferimento ad una vicenda realmente accaduta anche se come esperimento limitato e non proseguito.
  • Bill Adams lascia il ranch, per dare inizio ad una vita di vagabondaggi. A parte qualche occasionale passaggio, tornerà al ranch solo 30 anni dopo, nel n.74.
     

16 R26

 

16 - Gli scorridori

Un giovane Hopi, supera le prove per diventare guerriero, grazie anche a Wild Bill. Gli Hopi sono sempre in lotta con gli Apaches, e sono Bill Adams e Wild Bill ad aiutarli contro la banda di Bonito che li assedia.

  • A pag.30  Bill Adams ritrova Wild Bill, conosciuto nel n.13. I due uniranno le loro forze come già in precedenza Pat fece con Kit Carson.
  • Bill Adams, arruolatosi nel numero precedente, è ora caporale.
  • Interessanti le prove per diventare un Custode dell'Arco (ovvero un guerriero Hopi): strappare delle penne ad un'aquila e rubare un cavallo domato agli altri indiani. Il giovane Toma le supera solo perché aiutato.
     

17 R31

   

17 - Orizzonti lontani

Bill Adams e Wild Bill sono diretti verso un nuovo posto militare. Lungo la strada aiutano due carri di mormoni, che però finiranno comunque per essere attaccati dagli indiani. Le vicende del nuovo posto militare, costituiranno per Bill Adams una amara lezione sulla necessità del comando, spingendolo a dimettersi dall'esercito.

  • A pag.5  Bill Adams riceve una lettera da casa. E' un modo per aggiornarci sulle vicende del ranch MacDonald. Veniamo così a sapere che Bill ha lasciato il ranch dopo la nascita del fratellastro Ben e ora l'ultimo fratello si è aggiunto:  Brett.
  • A pag.7  Bill Adams viene promosso sergente, dopo che il colonnello gli ha detto che può tranquillamente aspirare alla carriera di ufficiale.
  • A pag.14  Bill fa vedere che se la cava con la lotta, atterrando un omone decisamente grosso.
  • I due mormoni uomini sono presentati come ingenui e pacifici, mentre le mogli sono pronte a reagire con la violenza per proteggere i loro figli. Però non tutti i mormoni erano così pacifici, dato che riuscirono a occupare un largo territorio, ed ebbero scontri anche cruenti nella loro storia.
  • A pag.45  Bill  fa punire un suo soldato, Blomer, mezzo criminale, con dieci colpi di frusta.  Wild Bill esegue la sentenza.
  • Il maggiore Stone recita in questo episodio la parte dell'ufficiale cinico ma determinato nel suo scopo. Sarà la condotta del maggiore, che avrà ragione nelle sue azioni per quanto discutibili, a indurre Bill Adams a rassegnare le dimissioni.
     

18 R33

   

18 - La diligenza

Gli Stati Uniti sono in realtà separati da migliaia di miglia di territorio non civilizzato, senza telegrafo né treno. John Butterfield vuole porre rimedio con una nuova linea di diligenze, che percorra in meno di un mese il tragitto dall'est alla California.  Bill Adams e Wild Bill, conduttori della prima diligenza, dovranno fare da balia ad un piedidolci dell'est, redattore di un giornale e dell'avvenimento.

  • L'inizio del viaggio data 16 settembre 1858.
  • Nel giro di pochi anni le comunicazioni est-ovest, subiranno una vera e propria rivoluzione. Si comincia qui con le diligenze, e si continuerà appena due anni dopo, con l'istituzione del Pony Express.
  • In assoluto l'episodio più volutamente comico della Storia del West.
  • Walkara o Walker (detto Falco delle montagne) fu un capo Shoshone degli indiani dello Utah. Aveva una reputazione come diplomatico, guerriero e capo militare di gruppi di razziatori.
  • John Butterfield è stato un pioniere dei trasporti a metà dell'800 nel nord-ovest e nel sud-ovest americano. Fondò molte società, tra cui l'American Express che è ancora oggi operativa. La Butterfield Overland Mail Company era la linea di diligenze più lunga del mondo.
     

19 R36

   

19 - Acque morte

Bill Adams e Wild Bill intraprendono il viaggio di ritorno con la diligenza. Adams arriva fino a New York, ma poi prende la strada del sud, conoscendo così Belinda Hall e Allan Pinkerton. Ormai sono evidenti gli attriti tra Nord e Sud, ben evidenziati dall'aristocratico Alan Hall, fratello di Belinda. Adams e Pinkerton cercheranno di fermare il traffico d'armi degli Hall, in previsione di una futura guerra.

  • Siamo circa nel 1859.
  • Un albo che è un'autentica galleria di personaggi famosi o importanti per la saga. Il padrone della linea di diligenze Butterfield fa una breve apparizione.
  • Il 16 ottobre 1859 John Brown attacca l’arsenale federale di Harper’s Ferry in Virginia allo scopo di provocare una rivolta degli schiavi neri che sarebbero stati poi armati col materiale prelevato dall’arsenale stesso.*
  • A pag.12 conosciamo l'allora colonnello Lee, mentre sta stringendo d'assedio John Brown.
  • A pag.17 esordisce Allan Pinkerton, ancora agli inizi della sua carriera di spia e investigatore.
  • A pag.25 conosciamo la bella Belinda Hall, già invaghita di Adams, ma non ancora indipendente e audace come in seguito.
  • A pag.27 appare l'arrogante Alan Hall, fratello di Belinda, una serpe con modi da gentiluomo.
  • A pag.62 torna Abele dopo il n.13 in cui l'avevamo conosciuto.
  • Dopo aver cercato invano di continuare per la sua strada, Bill Adams entra al servizio di Pinkerton come poliziotto/spia.
  • Bill Adams lascia libero Alan Hall dopo che glielo chiede Belinda, ma per un attimo ha pensato di ucciderlo subito dopo la cattura.
  • Nell'ultima pagina tre notazioni importanti: una vignetta in controluce di Bill e Belinda che lascia presagire future scintille; l'arrivo di Abele al Nord, libero e non più ricercato; la notizia della nomina di Lincoln a candidato repubblicano per l'elezione a presidente degli Stati Uniti.
  • Robert Edward Lee fu generele dell'esercito degli Stati Uniti e, nella Guerra di Secessione, colonnello al comando dell'Armata della Virginia Settentrionale, la formazione più efficiente delle forze confederate.

*La canzone popolare “John Brown’s Body”, usata come marcia durante la Guerra Civile, riprende la fine dell’attivista John Brown, convinto abolizionista, impiccato nel 1859 dopo il fallito tentativo di far insorgere gli schiavi in Virginia.
 

20 R38

   

20 - I Dakota

Mac e Kit Carson si ritrovano a Fort Laramie. Kit Carson si sta impigrendo ed è Mac a schiarirgli le idee sui suoi indiani Corvi. Si ritroveranno quindi a dover sopravvivere con pochi soldati, ai primi assalti Dakota. I Sioux sono guidati da un capo che diventerà il simbolo stesso dell'anima Dakota: Toro Seduto (Sitting Bull).

  • Siamo tra il 1859 e il 1860.
  • In quest'episodio non appare nessuno dei componenti della famiglia MacDonald. I protagonisti sono solo Mac e Kit Carson.
  • Kit Carson svolge ora un lavoro di ufficio: è agente indiano, e per questo viene preso in giro da Mac.

 
  • Fort Laramie è qui semplicemente un posto militare con non più di cinquanta soldati. La frontiera non ha ancora raggiunto le grandi pianure regno incontrastato dei Dakota. Per ora.
  • Tasso che salta sta per molti giorni in una sorta di coma e si risveglia ricordando chiaramente le proprie visioni. L'abilità dimostrata e le visioni determinano il suo cambio di nome: d'ora in poi si chiamerà Toro Seduto (Tatanka Yotanka).
  • A pag.92  Mac fa sparare col cannone sugli spalti agli indiani che stanno salendo la palizzata.
  • Coda Macchiata (Spotted Tail) fu un capo e condottiero dei Brulé Teton Lakota. Sua sorella era la madre di Cavallo Pazzo.  Imparò a leggere e scrivere in inglese acquisendo abilità nel trattare con i bianchi. Si rese conto che, per sopravvivere, la diplomazia doveva avere la precedenza sul conflitto armato.  Uomo d'azione meditativo, se messo all’angolo combatteva, ma quando possibile parlamentava.

Toro Seduto parla a Kit Carson:  "…e chiamo il Grande Spirito a testimone:  mai finché il nostro braccio potrà impugnare un'arma ci piegheremo!"
 

21 R40

 

21 - La lunga cavalcata

Bill Adams raggiunge Allan Pinkerton a Charleston. Insieme cercano di sventare un complotto contro il neoeletto presidente Lincoln. Le tracce del complotto li porteranno in giro per il sud fino alla capitale, mentre Lincoln affida il messaggio inaugurale al Pony Express, che vedrà un pony rider d'eccezione tra le sue fila.

  • Siamo tra il 1860 e il 1861.
  • La didascalia introduttiva ci dice che il 1860 è un anno cruciale nella storia degli Stati Uniti. Assistiamo alla nascita del Pony Express, che, per quanto breve, nei suoi 18 mesi di vita svolgerà un ruolo importante. Lincoln viene eletto presidente, ma deve aspettare quattro mesi per entrare ufficialmente in carica. Si continua con il primo Stato a dichiarare la secessione: il South Carolina. Bill Adams è lì, così come si trova a Richmond quando nasce la Confederazione per volontà degli Stati del Sud. Davis Jefferson ne è presidente, ancor prima che Lincoln presti giuramento come presidente degli Stati Uniti.
  • Lincoln affida il suo messaggio inaugurale al Pony Express, perché venga letto anche al Parlamento della California. Wild Bill per caso si troverà a sostituire un pony rider  e dovrà fare il lavoro di tre corrieri in una travolgente corsa contro il tempo.
  • Wild Bill giunge fino a Fort Laramie, ma Mac e Kit Carson che nell'albo precedente erano proprio lì, non si intravedono.
  • L'episodio si chiude con l'inizio del cannoneggiamento di Fort Sumter: è la Guerra di Secessione che comincia (aprile 1861).
  • Un albo che va in un crescendo di ritmo e di emozioni: la lunga caccia al killer, l'appassionante cavalcata di Wild Bill, il ritrovare vecchie conoscenze, la cronaca politica degli Stati Uniti. Tutto viene ben intrecciato con un'ottima storia d'avventura.

Lincoln:  "Lo schiavismo è indegno di un paese civile, ma l'Unione degli Stati, per cui hanno versato il sangue i nostri Padri, è più importante, e non può essere spezzata..."
 

22 R43

   

22 - Fiamme di guerra

La Confederazione vuole invadere il Nuovo Messico come primo passo per raggiungere la California. Allo scopo, Alan Hall raggiunge il ranch dei MacDonald per convincere Pat a fargli da guida. Purtroppo l'arrivo di Hall coincide con il ritorno di Bill Adams, che viene così catturato e quasi giustiziato. Ma il giovane Ben lo salva, così come Bill e Pat riusciranno a fermare l'avanguardia di Hall e i suoi alleati Apaches guidati da Geronimo.

  • Siamo nel 1861.
  • Geronimo comincia qui il suo percorso di sangue. Già guerriero apache, non partecipava però alle scorrerie, preferendo vivere in pace con la sua famiglia. Ma alcuni bianchi sterminano la sua gente, compreso la sua donna Inhasha e il figlio Nahche.
  • A pag.10  Bill Adams torna temporaneamente a casa. L'aveva lasciata nel n.15. Qui incontra suo fratello Ben, che sembra già sveglio e irrequieto.
  • Alan Hall ricompare qui con la divisa di capitano della cavalleria confederata. Morirà per mano di Pat in un duello che segna il ritorno alle armi di Pat dopo il n.15 in cui aveva giurato di non portare mai più la pistola. Ma siamo sempre alla frontiera...
  • A pag.76  compare John Chivington, qui braccio destro di Kit Carson e della sua milizia di volontari. Tornerà nel n.30 come autore di uno dei più efferati massacri di indiani: "Sand Creek".
  • Il generale Canby che comanda le truppe nordiste durante la battaglia di Glorieta Pass, tornerà nel n.54.
  • Di nuovo un numero importante che vede il ritorno di Pat (assente dal n.15), la fine di Alan Hall (il nemico dei MacDonald comparso più volte nella saga) e il temporaneo ritorno di Bill Adams al ranch dove già scalpita il giovane Ben.
  • Geronimo (Goyaałé  "quello che sbadiglia") fu uno dei più famosi capi apache e per oltre venticinque anni guerreggiò contro gli Stati Uniti d'America e la loro espansione a occidente.
  • Mangas Coloradas è stato un condottiero nativo americano, importante capo apache Mimbreño dal 1830 al 1860. Il territorio Mimbreño comprendeva il Nuovo Messico sud-occidentale a ovest del Rio Grande.
  • Braxton Bragg è stato un generale confederato, alto ufficile tra i più discussi in quanto ritenuto poco valente come comandante sul campo.

Alan Hall:  "Non portate neppure la pistola! E pensare che vi avevano descritto come un combattente!"

Pat:  "Lo ero infatti...  Ma ho scelto la pace alla fine! [...]  La mia pistola l'ho appesa al muro e spero che ci rimanga per sempre!"

Geronimo:  "Anch'io ho detto le stesso cose... or non è molto. Ma non sono vere! L'uomo deve combattere! Per procurarsi il cibo, per difendere la sua gente... per vendicarla. Se non lo fa gli altri lo schiacciano."
 

23 R45

 

23 - Terra violenta

Mac sta guidando una carovana di emigranti verso la California. Il destino sembra essergli avverso, causando la fine della carovana e la lenta e terribile fine dei pochi sopravvissuti all'attacco indiano. Rimasto solo, Mac incontra il professor Henry P. Comstock, uno studioso di scienze naturali che sta raccogliendo informazioni per un trattato, e si rifarà con la scoperta della più ricca vena d'oro del Nevada.

  • Siamo nel 1861.
  • L’episodio prende spunto da fatti realmente accaduti. Nell'inverno 1846-47 la carovana Donner fu bloccata sulle Rocky Mountains e tra i suoi membri si verificarono episodi di cannibalismo.
  • Mac ricompare nella saga e di nuovo è il protagonista dell'episodio, senza un MacDonald a partecipare. Al termine ricco per l'oro raccolto a Six Mile Creek, noleggia una nave ed in costume nazionale con tanto di cornamusa, si dirige verso la Scozia. Tornerà solo nel n.39.
  • I Piute alzano la testa per una volta, e dovranno riabbassarla di nuovo. Ma come dice Hays: "la vita è questa, alla frontiera... dobbiamo essere duri! [...]".
  • Henry Tompkins Paige Comstock fu un minatore americano che scoprì il più ricco filone d'argento della storia degli Stati uniti. Descritto come un ciarlatano, analfabeta e chiacchierone, vendette prematuramente i diritti sulla miniera e non trasse alcun beneficio dalla sua scoperta.
     

24 R48

   

24 - Il ponte

La guerra tra Nordisti e Sudisti prosegue e Bill Adams è impegnato nella sua opera di raccolta di informazioni che lo porta a conoscere il generale Grant. Assiste allo scontro sulla collina di Shiloh (aprile 1862), dove gli Unionisti riescono malamente
a respingere i Confederati. E' poi mandato dietro le linee nemiche per spiarne i movimenti.
In compagnia del fotografo Brady, Bill raggiunge la Virginia, dove i Nordisti intendono sferrare una potente offensiva. Sul posto l’agente che deve aiutarlo è Wild Bill. In un girotondo di avvenimenti, Bill duellerà e flirterà con Belinda Hall.
Senza dimenticare che c'è un ponte da sorvegliare e custodire, unico legame ferroviario per la capitale sudista.

  • Siamo nel 1862.
  • A pag.37 ritorna Wild Bill  e vediamo in azione per la prima volta un fucile Henry, progenitore del Winchester e prima vera arma a ripetizione. Questo è il primo numero in cui Wild Bill viene caratterizzato come un tiratore eccezionale dal sangue freddo. Sì, finora era bravo, ma qui affronta più avversari contemporaneamente, cavandosela senza un graffio.
  • A pag.45 ritorna la bella Belinda. Curiosamente svolge lo stesso lavoro di spia di Bill Adams, ma per il Sud. All'inizio è piuttosto alterata perché crede Bill assassino del fratello, ma poi si lascia facilmente convincere della verità. E i due si lasciano da avversari leali e amanti mancati per poco…

  • A pag.81  Belinda: un sogno di seducente e morbida sinuosità che sorge di schiena dalla tinozza dove sta facendo un bagno caldo, tra gli sbuffi di vapore, davanti a un Bill Adams attonito per quel trionfo di femminilità. Una gatta soffice, sorniona, che fa le fusa. Sensuale e pericolosa.
  • A pag.95 citazione (prematura) di Wild Bill: "la guerra è una cosa troppa seria per lasciarla fare ai generali".
  • Mathew B. Brady è stato un fotografo statunitense. La sua fama arrivò negli anni immediatamente precedenti e durante la Guerra di secessione americana.
  • Ulysses Simpson Grant fu generale dell'Unione nella Guerra di Secessione. Fronteggiò e sconfisse il generale Lee dopo una serie di sanguinose battaglie terminate con l'assedio di Petersburg, intrappolando l'Armata di Lee e costringendola ad arroccarsi alla difesa di Richmond. In seguito alla battaglia di Appomattox, Lee si arrese, ponendo così fine alla guerra fratricida durata quattro anni. Grant fu comandante generale dell'esercito statunitense e divenne il 18° presidente degli Stati Uniti d'America.
  • William Tecumseh Sherman fu generale dell'esercito unionista nella Guerra di Secessione che gli valse la fama di grande stratega militare, ma anche severe critiche per la durezza delle sue decisioni, soprattutto per la tattica della "terra bruciata", che attuò contro i Confederati.
  • George Brinton McClellan è stato un generale e politico statunitense di grado maggior generale, per breve tempo comandante in capo dell'esercito unionista durante la guerra civile americana.
  • Thomas Jonathan Jackson è stato  tenente generale nell'esercito Confederato durante la guerra civile americana. Fu soprannominato Stonewall ("Muro di pietra") per aver resistito con grande determinazione all'avanzata unionista.
     

25 R50

   

25 - Squilli al tramonto

A ovest lo scontro tra nordisti e sudisti ha solo qualche eco, la guerra suona lontana. Gli avamposti militari della Frontiera sono però sguarniti, perché la maggior parte degli uomini è mandata al fronte. Una situazione di cui approfittano gli indiani, che moltiplicano razzie e incursioni.
A Fort Staton, il generale Canby e Kit Carson spiegano a Pat come sia giunta l'ora di affrontare con decisione il problema. Per fermare le scorrerie dei Navajos, Kit Carson si deve avvalere di chi odia gli indiani: il suo braccio destro Chivington e il capitano messicano Alvarado. Pat prova a fare da guida e paciere. Ma nessuno vuole ascoltarlo e così non resta che fare da testimone alla fine dei Navajos.

  • Siamo nel 1863.
  • Per quanto abbastanza didascalico, questo episodio ci guida con perizia nelle sporche guerre indiane. Sebastiano è un navajo convertito: deluso dalla guerra cerca una nuova ragione di vita in Cristo. Chila è una donna navajo: vuole un guerriero al suo fianco. Naso rotto è un capo navajo e rappresenta la sua gente. E' un predone e non lo nasconde.
  • Da sempre i Navajos come i loro "cugini" Apaches, compiono scorrerie a danni di altri indiani o di messicani. A differenza di altri indiani i Navajos non sono però nomadi e di questo approfittano i soldati. E quando si comincia una "guerra totale", facendo terra bruciata, è inevitabile che ci rimetta tutto il popolo, comprese donne e bambini.
  • I Navajos devono perdere, ma un guerriero come Naso rotto deve morire combattendo. E dopo aver provato a seguire la strada dell'uomo bianco, vedendo che gli stessi soldati se ne scostano, non resta a Sebastiano, anzi Natohe, che morire da guerriero navajo al fianco di Naso rotto.
     

26 R51

 

26 - I forzati della gloria

Qualcuno ha una idea per incrementare i militari nel West, diminuiti dall'inizio della guerra. E così una compagnia di sudisti prigionieri viene arruolata con l'impegno di combattere nel West e non contro il Sud. Il conflitto tra due ufficiali sudisti al comando della compagnia si trasferirà così in territorio Dakota, mentre Belinda Hall sta organizzando un traffico d'armi e incontrerà di nuovo Bill Adams e Wild Bill.

  • Il telegrafo steso da costa a costa ha già soppiantato il Pony Express.
  • La bella Belinda si dimostra spietata all'occorrenza, facendo uccidere con l'inganno uno dei suoi uomini (ribellatosi però) da Wild Bill, per timore che la rivelasse una spia. E a pag.92 è la prima a spronare il cavallo contro i Sioux mentre Wild Bill le dice di stare ferma. La fine dell'episodio vede Belinda fuggire con la tacita complicità di Wild Bill.
     

27 R54

   

27 - I guerriglieri

Le bande di guerriglieri insanguinano il Middle Border*.  L'esercito è impotente e perciò Bill Adams viene mandato nel Missouri per scoprire informazioni utili.  Grazie ad un colpo di fortuna riesce a sostituirsi ad un ufficiale sudista inviato per una missione di sabotaggio. Da quel momento sarà un continuo giocare a rimpiattino, tra i sospetti di Jesse James  e la violenza di Bill Anderson. E solo a St.Louis, Bill Adams riuscirà ad organizzare la distruzione delle bande di Anderson e Todd.

  • Il 21 agosto 1863 i guerriglieri di Quantrill, combattenti per il Sud schiavista, assaltano Lawrence. Hanno l’ordine di bruciare ogni casa e uccidere ogni uomo.  E’ un massacro.
  • Come già nel n.13 "Kansas", vediamo gli effetti dell'odio. Un odio che supera i confini "morali" della guerra, sconfinando in una guerriglia spietata e infinita. Jesse James tornerà nel n.50 "La stirpe di caino".
  • Ritorna Abele, assente dal n.19, quando era in Florida tra i Seminoles.
  • Jesse Woodson James, detto Dingus, è stato un pistolero e criminale statunitense. Fu una figura di spicco nel periodo successivo alla Guerra di Secessione.
  • William Quantrill comandò una delle più feroci milizie confederate attive nel Kansas e nel Missouri.
  • William T. Anderson, detto Bloody Bill, fu un soldato confederato che, divenuto poi un bushwhacker, si distinse per le atrocità brutali commesse contro i suoi nemici.
  • Bushwhackers erano milizie irregolari associate all'esercito confederato. Furono responsabili di azioni di guerriglia particolarmente efferate. Il più famoso bushwhacker fu Jesse James.
  • Cole Younger è stato un guerrigliero confederato nel corso della Guerra di Secessione e capo della James-Younger gang. Era il fratello maggiore di Jim, John e Bob Younger.

* Zona di frontiera tra Missouri, Kansas e Nebraska.
 

28 R56

28  

28 - Veleno giallo

Il Sud sta morendo. Il generale Sherman avanza applicando con metodo la tattica della terra bruciata. La guerra totale voluta da Grant, sta piegando il Sud e la sua classe "aristocratica". Anche Belinda Hall deve scappare lasciando la casa in fiamme ai nordisti. Giunta a Richmond, già presa d'assalto, si accoderà al convoglio del presidente sudista Davis Jefferson, e resta impelagata nel furto del tesoro della Confederazione. Ma grazie a Ben e a Wild Bill, riesce a vendicarsi.

  • Siamo nel 1865, mentre finisce la Guerra di Secessione.
  • A pag.11 Belinda Hall, vera protagonista di questo numero, incontra per la prima volta Ben.

  • A pag.51 veniamo a sapere che la guerra è finita.
  • La bella Belinda non mancherà di affascinare anche il giovane Ben che se ne innamora subito. Ed è per questo che alla fine se la fila all'inglese lasciando il giovanotto in custodia di Wild Bill.
     

29 R60

   

29 - Gli avvoltoi

Bill Adams sta quasi per catturare Booth, l'assassino di Lincoln, ma il capitano Donner gli chiude la bocca prima. Donner e il suo complice Stapleton troveranno la morte nel Texas, scontrandosi con Pat.

  • Siamo nell'aprile del 1865 ed è appena finita la Guerra di Secessione.
  • Tra le varie versioni dell'assassinio di Lincoln, viene presentata quella del complotto interno al governo.
  • Tornano a casa Bill Adams e Ben, accompagnati da Wild Bill. Sul finale Adams impedisce a Pat di farsi giustizia da solo.
  • John Wilkes Booth è stato un attore teatrale e criminale statunitense noto per essere stato il protagonista dell'assassinio di Abraham Lincoln. Era un simpatizzante confederato deluso dall'esito della guerra civile americana.
     

30 R61

   

30 - Sand Creek

Bill Adams si sta dirigendo a Fort Lyon assieme ad un generale in ispezione. Un insieme di circostanze, spingeranno il generale a lasciare campo libero al "colonnello" Chivington  e alla sua banda di volontari destinati a passare alla storia.

  • Bill Adams prosegue il suo lavoro presso l’agenzia Pinkerton che ora svolge compiti di polizia. Sulle tracce di un tedesco colpevole di diserzione e omicidio, si imbatte in Mano Sinistra, il bellicoso capo degli Arapaho, e nel più ragionevole Caldaia Nera, la saggia guida dei Cheyennes.
  • L'esercito non tollera più incursioni e saccheggi da parte degli indiani e, nonostante Bill cerchi soluzioni pacifiche, lo scontro è inevitabile.
  • L'alba del 29 novembre 1864 vede l'attacco degli irregolari di Chivington all’accampamento degli indiani presso il fiume Sand Creek.  Gli Arapaho e i Cheyennes subiscono in grande quello che loro stessi avevano fatto ai Pawnee pochi giorni prima.
  • Il capo cheyenne Caldaia Nera (Black Kettle) a stento sopravvive al massacro di Sand Creek.
  • Niwot o Mano Sinistra è stato un capo, diplomatico e interprete dell'Arapaho meridionale. Morì nel massacro di Sand Creek.
  • Il 25 novembre 1864 Kiowas e Comanches si opposero alle truppe condotte dal colonnello Kit Carson e costrinsero i reparti di Carson alla ritirata. In tale scontro (prima battaglia di Adobe Walls), Lupo Solitario ebbe un ruolo militare come sottocapo. Satanta si distinse per l'astuzia mostrata nel suonare una tromba allo scopo di confondere i comandi trasmessi alle truppe di Carson.
  • John Milton Chivington è stato un militare, religioso e sceriffo statunitense, divenuto famoso per essere stato artefice del massacro di Sand Creek.
     

31 R65

   

31 - L'urlo degli Apaches

Bill Adams è sulle tracce del disertore Muller. Convinto da un generale a mettersi sulle tracce degli Apaches, sfrutta la sua amicizia con Geronimo per parlare a Mangas Coloradas e convincerlo a tentare la strada della pace. Il sogno è destinato a rimanere irrealizzato, e sarà Geronimo a guidare gli Apaches sulla strada della vendetta per l'uccisione a tradimento di Mangas Coloradas.

  • A pag.56  Geronimo dimostra di aver capito tutto: Bill Adams è sincero, ma idealista, e chi l'ha mandato dagli Apaches a parlare di pace, l'ha fatto pensando di non tenere fede alla sua parola. E infatti Mangas Coloradas viene catturato a tradimento e ucciso a sangue freddo (gennaio 1863).
     

32 R67

 

32 - Abilene

Dopo la fine della guerra, gli allevatori del Texas sono pieni di bestiame che nessuno acquista. Ma in Kansas, un imprenditore lungimirante, Joseph McCoy, vuole fare diventare Abilene un punto di raccolta per la vendita del bestiame al Nord. Pat decide di portare la sua mandria nella cittadina del Kansas. Questa lunga marcia si rende necessaria e anche utile: costituirà la vera iniziazione di Ben.

  • Siamo nel 1866.
  • La guerra è finita e non c'è mercato per il bestiame in Texas.  MacDonald  fa così l'apripista e porta per primo i suoi Longhorn texani ad Abilene, come faranno per molti anni tanti suoi colleghi. Lo accompagnano, oltre il figlio Ben, anche Abele e Wild Bill.
  • A pag.32-33, viene descritto come operano i mandriani durante i trasferimenti.
  • Pat tratta duramente suo figlio Ben. Ma dopo tanti errori, questo viaggio lo rende finalmente maturo anche agli occhi del padre.
  • Ben non tornerà indietro col padre. Da qui comincia una serie di vagabondaggi, che si concluderanno solo nel n.72.
  • Joseph G. McCoy è stato un imprenditore americano dell' 800 noto per aver promosso il trasporto di bovini Longhorn dal Texas agli Stati Uniti orientali, con Abilene nel Kansas come centro di smistamento. In 4 anni furono trasportati due milioni di bovini, facendo nascere il detto: "E' un vero McCoy!".
     

33 R70

   

33 - Campo di battaglia

Bill Adams si dimette dalla Pinkerton, restando però a disposizione in caso di guai. Uscendo, incontra il generale Grant che gli assegna l'incarico di suo investigatore ufficioso. Così Bill si trova coinvolto nelle prime scaramucce tra i Sioux (Dakota) di Nuvola Rossa e i militari destinati alla difesa della Bozemon Trail.*

  • Bill incontra il generale Grant, futuro presidente e qui comandante dell’esercito.
  • La missione della spedizione militare è costruire e difendere un presidio lungo la zona destinata ad accogliere le spedizione da e per le miniere del Montana.
  • Bill salva la vita a Nuvola Rossa (Mahpìya Lùta) che ricambia e gli crede alla fine, permettendo l'evacuazione del presidio.

* La Bozeman Trail era una strada che connetteva il territorio della corsa all'oro del Montana alla pista dell'Oregon.
 

34 R73

   

34 - Senza legge

La legge è assente ad Abilene, e qualche cowboy passa dal lato sbagliato per far prima soldi. Ben tenta in ogni modo di aiutare Rafe, ma il destino e l'avidità hanno deciso altrimenti.  Alla fine, quando Wild Bill e Ben si trovano a scortare una mandria, tutti i nodi vengono al pettine e il territorio vicino a Abilene sarà più tranquillo.

  • La fortuna di Abilene è data da tre cose secondo McCoy: la prateria, la ferrovia e l'assenza di legge. Lo stesso McCoy è disposto a passar sopra ogni cosa, ma non alla perdita dei suoi clienti.

  • Ben aiuta Lily, una ragazza su una sedia a rotelle, dandole i 2000 dollari di premio, che serviranno per l'intervento all'Est. Un amore è sbocciato.
  • Robert Clay Allison è stato un pistolero statunitense texano. Fu agricoltore, soldato nelle file Sudiste, scout, cow-boy e allevatore.
     

35 R75

   

35 - La pista d'acciaio

Si sta svolgendo la gara tra la Central Pacific e l'Union Pacific, per la costruzione della ferrovia transcontinentale. Qualche affarista senza scrupoli ha tutto l'interesse a sobillare i Dakota di Toro Seduto alla guerra contro il “cavallo di ferro”.
Incaricato dal generale Dodge di indagare sui numerosi sabotaggi, Bil Adams riuscirà a fermarli.

  • Bill Adams rivede Belinda e i due si "scoprono" innamorati. Belinda salva la vita a Bill con grande sprezzo del pericolo.

  • Buffalo Bill (William Cody) non è ancora alle dipendenze della ferrovia e infatti non ha ancora questo soprannome. E' la prima volta che appare nella collana.
  • Viene messa in evidenza nell'albo, le condizioni quanto mai approssimative di vita nel febbrile cantiere della ferrovia. La disciplina viene mantenuta anche con la forca, e nulla deve tardare l'avanzata del "cavallo di ferro".
  • John Stephen Casement è stato un generale e comandante di brigata dell'esercito dell'Unione durante la guerra civile americana e un noto appaltatore ferroviario e ingegnere civile. Diresse la costruzione della sezione della Transcontinental Railroad della Union Pacific.
     

36 R76

   

36 - La grande sfida

Continua la gara tra la Central Pacific e l'Union Pacific.
I Sioux di Toro Seduto e Orso Grigio sono entrati sul sentiero di guerra contro i "cavalli di ferro" che attraversano i loro territori e, grazie alle armi ricevute da bianchi corrotti, sferrano l'attacco decisivo ai cantieri della ferrovia. Bill Adams cerca di  individuare chi fiancheggia gli indiani per sabotare la Union Pacific. Belinda Hall e Buffalo Bill sono al suo fianco.

  • Bill Adams conosce il colonnello Custer, che afferma come William Cody (Buffalo Bill) sia stato in precedenza ai suoi ordini come esploratore.
  • Will Cody viene invitato a restare nella ferrovia, come cacciatore di bisonti.
  • Bill Adams alla fine, consapevole che il senatore Barrow la farebbe franca, lascia che Blasco lo uccida. Un percorso considerevole per il carattere di Adams, che si avvicina al concetto di giustizia pratica e non legale.
  • Charles Crocker fu un dirigente delle ferrovie americane e uno dei fondatori della Central Pacific Railroad.
     

37 R79

   

37 - Luna Comanche

I Comanches non sono solo guerrieri e cavalieri formidabili, anche tra loro c'è qualche "pecora nera". Cuore che fugge è più bravo a narrare favole ai bambini che a cacciare per la tribù il cui campo si trova sulla riva meridionale del Canadian River. L'indiano, per sbaglio, arriva a rapire il figlio di Pat, dando inizio paradossalmente alla sua fortuna.

  • Siamo nel 1867, nel Texas.
  • Stavolta il personaggio comico è Cuore che fugge, uno strano caso di indiano codardo e fannullone. L'incontro con MacDonald, sarà per lui vincente, riscattandolo dalla sua fama.
  • Pat, torna sui monti della sua giovinezza, dove passò diverso tempo come trapper con Kit Carson.
  • La caccia a Crow, diventa per Cuore che fugge un vero e proprio viaggio di iniziazione, in cui superare una prova dopo l'altra, fino a diventare finalmente guerriero.
  • Nana fu un capo Mimbreños degli Apaches "centrali". Combattè agli ordini di Mangas Coloradas. Guerriero rinomato e infaticabile, anche in tarda età partecipò, con un ruolo di primo piano, alle vicende belliche e alla guerriglia apache insieme a Cochise e Delgadito (successore di Mangas Coloradas).
     

38 R83

   

38 - La notte dei vigilanti

I fratelli Reno terrorizzano la Contea di Jackson. La loro base è a Seymour, in Indiana, dove spadroneggiano e assoldano scagnozzi per infoltire la banda.  Primi ad inventare l'assalto al treno, non si fermano però lì. Banche, treni e testimoni scomodi imparano a conoscere la violenza dei Reno. La caccia, sostenuta dai grandi interessi delle varie compagnie, sarà lunga e spietata. Nonostante la cattura, Bill Adams e Pinkerton non potranno cantare vittoria quando entrano in gioco le maschere rosse. E ogni notte può essere la notte dei vigilantes!

  • Siamo nel 1868.
  • Il primo assalto al treno della storia frutta diecimila dollari.
  • I fratelli Reno sono il prototipo di un nuovo genere di bandito: soprattutto ex guerriglieri sudisti, che dedicano il loro tempo ai treni e alle banche, con una pistola in mano. Nell'immaginazione popolare, spesso questi criminali diventeranno semi-eroi, unici a lottare ancora contro i capitalisti nordisti.

  • Frank Reno: il capo, impiccato dai vigilantes in prigione
    Clinton Reno: impiccato dai vigilantes per primo
    John Reno: condannato a 40 anni per omicidio
    William Reno: impiccato dai vigilantes in prigione
    Simeon Reno: impiccato dai vigilantes in prigione.
  • Il motto dei vigilantes: salus populi suprema lex, “Il bene del popolo è legge suprema”.
  • A Bill Adams durante l'assalto viene rubato l'unico ricordo di suo padre: un orologio che recupererà tempo dopo.
     

39 R85

   

39 - Le città silenti

Nel West ci sono numerose ghost town. In una di queste si incontrano Ben e Mac. Mac sta portando una macilenta mandria a Tonopah, la città dell'oro, sorta sulla terra sacra degli Apaches e condannata a finire tra le "città silenti".

  • L'avventura è datata primavera 1867 fino alla fine di settembre dello stesso anno.
  • Mac racconta che è scappato a gambe levate dal suo castello in Scozia a causa delle tasse, dei parenti più o meno veri, e delle femmine pronte a sposarlo.
  • Mac ritorna nella saga da cui è assente dal n.23, in cui diventò ricco.
     

40 R87

   

40 - Dog Soldiers

I Cheyennes di Naso Romano sono ritornati ai loro luoghi d'origine, le terre che i bianchi chiamano Kansas Occidentale. Bill Adams è incaricato di una missione di pace senza speranze. Non c'è fiducia tra bianchi ed indiani.

  • L'avventura è datata primavera 1867 fino alla fine di settembre dello stesso anno.
  • Il ritorno dei Cheyennes dopo il massacro di Sand Creek preoccupa il governo che vuole intimidire le tribù al convegno per il trattato di Medicine Lodge. Lo scopo viene raggiunto con tutti, tranne che con i Cheyennes guidati dai Dog Soldiers, "la società dei guerrieri", valorosi fino alla morte.
  • Quello che colpisce di questo numero è la grande dignità di Naso Romano (Woquini) che, seppur non completamente caratterizzato, si evidenzia come un gran personaggio. Le invocazioni al Grande Spirito in apertura e a pag.90 danno quel tocco di nobiltà che rende piacevole il ricordo di Naso Romano. Superstizioso e perciò indiano normale, valoroso e perciò guerriero rispettato, saggio e perciò giusta guida del suo popolo.
  • Il 21 ottobre 1867 il trattato di Medicine Lodge sancisce la rinuncia da parte di Comanches e Kiowas a gran parte dei loro territori e confina i Kiowas in una riserva nell'Oklahoma occidentale. Lupo Solitario, a differenza di Satanta, Satank e altri, non firmò il trattato.
     

41 R88

 

41 - I mercenari

Gli Apaches sono sul piede di guerra. Almeno così sembra a Bill Adams, quando scorge un massacro in una stazione di posta. Spinto dalla coscienza, Bill Adams si mette sulle tracce di Cochise, assieme a tre assassini che ha fatto evadere di galera. Solo che le cose non sono sempre come sembrano.

  • Una storia che contiene amare riflessioni sulla giustizia. Cochise viene "condannato" senza che esista una sola prova a suo carico. Il soggetto, all'apparenza semplice, non è nient'altro che un pretesto per riunire un gruppo di killer moralmente discutibile. Lungo il tragitto, più volte Adams (che rappresenta la voce della coscienza nel gruppetto) si chiede cosa è giusto e cosa è sbagliato. I dialoghi sono quindi la cosa che più risalta in questa bella storia, in cui anche il finale tutto sommato scontato e prevedibile, si inquadra perfettamente.
  • Gli Apaches sono predoni e spietati quanto gli impone la natura dei luoghi che abitano. Cochise avrà compiuto altri massacri, ma non questo, e per Bill Adams c'è differenza.
  • Cochise (Kociss "Quercia Ardente") fu capo principale e incontrastato dei Chiricahua Apache.
     

42 R90

   

42 - Le montagne splendenti

Bill Adams viene incaricato dal generale Sheridan di portare ordini a Custer e al suo 7°Cavalleria e raggiunge così il campo avanzato dell'Union Pacific.  Il ritorno con il reggimento di Custer si rivelerà lungo e importante: sul fiume Washita c'è un altro appuntamento con la Storia e di nuovo gli indiani saranno trattati senza distinzioni tra pacifici e ribelli.

  • Novembre 1868.
  • A pag.7  l'incontro inatteso con Calamity Jane: una bella sventola sul muso per Bill Adams.  Ci sono larghi sprazzi comici e lo stesso personaggio di Calamity Jane, con tanto di siparietti uomo-donna, vuole rimarcare questo aspetto.
  • Bill Adams, con Buffalo Bill e Calamity Jane, hanno il loro bel da fare per contrastare una banda di indiani e, come se non bastasse, sono accompagnati da una cantante lirica, Rosina Ratti, e da un trio di ballerine, l'Eureka ballet.

  • Il finale ripesca il n.30 "Sand Creek" e il n.40 "Dog Soldiers". Il primo per il capo cheyenne Caldaia Nera sopravvissuto al massacro di Sand Creek.  Il secondo per il trattato di pace di Medicine Lodge, che il generale Sheridan è deciso a far rispettare. E di nuovo la Storia fa capolino sulla serie, mettendoci di fronte anche ai fatti più ignobili realmente accaduti.
  • Alle prime luci dell’alba del 27 Novembre 1868 con le note del “Garry Owen“ le truppe del 7° Cavalleria al comando del colonnello Custer attaccano un villaggio cheyenne nei pressi del fiume Washita. Di nuovo, dopo Sand Creek, le speranze di pace di alcuni indiani saranno negate dalle sciabole dei soldati. E’ un massacro che non risparmia né donne né bambini.
  • Buffalo Bill e Bill Adams hanno opinioni opposte su Custer. Il primo pensa che sia un ottimo soldato. Il secondo pensa che sia poco più che un assassino in divisa.
  • A pag.26 sembra che ci sia un errore di lettering o sceneggiatura: Bill Adams definisce Custer Generale (lo era stato ai tempi della Guerra di Secessione) invece che con il suo grado attuale di colonnello. Viene poi spiegato nel n.53 "La pista dei ladri", che ricorre l'uso di rivolgersi ad un ufficiale con il grado più alto che ha raggiunto, indipendentemente da quello attuale.
  • Calamity Jane, pseudonimo di Martha Jane Canary-Burke, è stata un personaggio famoso dell'epoca del selvaggio West. Considerata un'avventuriera, è entrata nella leggenda per essere stata la prima donna pistolero. Nota per la sua attitudine alla sregolatezza, al gioco d'azzardo e all'alcool e contemporanea di Hickok, pare che, al contrario della passionale relazione amorosa attribuita ai due, Wild Bill provasse per lei una forte antipatia.
  • Dopo il massacro al Washita River e la reazione di Comanches, Kiowas e Arapaho con la distruzione dello squadrone del maggiore J. Elliott, Lupo Solitario e Satanta, invitati a parlamentare con Custer, furono arrestati e liberati solo nel febbraio 1869.
  • Philip Henry Sheridan è stato un generale dell'Unione nella Guerra di Secessione americana. Fu chiamato The Burning (l'incendiario), per essere stato il primo a far uso della tattica della "terra bruciata". Nel 1865, al comando della cavalleria dell'Armata del Potomac, fu determinante per la resa generale Robert E. Lee presso Appomattox Court House. Dopo la Guerra di Secessione partecipò alle Guerre indiane.

Tenente:  "Chiedo scusa, Sir,  in base a quali criteri dobbiamo giudicare ostili gli indiani?"

Colonnello Custer:  "E' semplice... tutti quelli che non sono svelti a buttare le armi al nostro apparire sono ostili!  E il 7°Cavalleria ne farà un boccone!".
 

43 R93

   

43 - Red River

I cacciatori di bisonti uccidono indirettamente gli indiani: prendendo solo le pelli, e in gran quantità, provocano vere e proprie stragi e i pochi branchi rimasti cambiano le loro piste. Per gli indiani, la cui alimentazione si basa sul bisonte, è una calamità. Per salvare il suo popolo, Satanta conduce i Kiowas dalla riserva dell'Oklahoma nel Texas, oltre il fiume proibito, il Red River. Pat  si troverà in mezzo tra i Kiowas e i soldati di Custer e tenterà un compromesso. Ma la vita delle riserve non è fatta per gli indiani.

  • La storia è evidentemente successiva al n.42, dato che gli avvenimenti del Washita sono già noti a Pat.
  • Si fa di nuovo riferimento al trattato di Medicine Lodge.
  • Satanta (Orso Bianco) fu un capo guerriero Kiowa. Si guadagnò una certa fama per l'uso che faceva di un corno per confondere le truppe in battaglia.
  • Satank (Orso Seduto) è stato un guerriero e uomo di medicina Kiowa. Fu tra i firmatari del trattato di pace di "Medicine Lodge" dove la sua presenza fece una notevole impressione. Arrestato in seguito al massacro di Salt Creek, fu ucciso in un tentativo di fuga durante il trasferimento alla prigione.
  • Big Tree fu un sottocapo Kiowa. Partecipò il 18 maggio 1871 con Satanta e Satank al massacro di Salt Creek (assalto alla carovana Warren).
  • Lupo Solitario (Lone Wolf) o Guipago, guerriero di straordinario valore, fu grande capo della nazione Kiowa, combattente per la libertà della terra dei  Kiowas e guida riconosciuta dei consigli tribali.
  • Grazie all'abilità diplomatica di Lupo Solitario, Satanta e Big Tree, dapprima condannati a morte e poi all'ergastolo, furono liberati dopo due anni di prigionia.
  • Lawrie Tatum era un quacchero e agente indiano presso la riserva Kiowa di Fort Sill. Era chiamato dagli indiani Testa Pelata.

Generale Sheridan:  "L'unico indiano buono è un indiano morto".
 

44 R96

   

44 - La costa lunga

La costa lunga è la costa occidentale degli Stati Uniti, dal golfo di California fin sulle coste dell'Oregon.

Mac è diretto con Ben a San Francisco per rispedirlo a casa, come un moccioso. Ben si trova per la prima volta nella "costa dei barbari" e ne ignora le regole. Così, viene rapito e imbarcato a forza su una nave, che fa naufragio rendendolo schiavo della tribù dei Nootka*, il popolo dei totem.

Un episodio per riflettere sulla condizione umana alla frontiera. San Francisco nonostante le apparenze è ancora la "costa dei barbari" come veniva soprannominata. E se si può essere venduti e imbarcati a forza su una nave, allora non ci si deve meravigliare se una tribù indiana può prenderti schiavo.

Ben sopravvive grazie alla sua grinta e riesce a colpire con l'arpione l’occhio della balena in una caccia in mare su una fragile canoa. Il tempo degli schiavi è finito, come dice Ben a Korak, futuro capo nootka.

*Nootka - Popolazione di cacciatori di balene che viveva sulla costa ovest dell’isola di Vancouver.
 

45 R98

   

45 - La legge della violenza

Bill Adams sta cercando Belinda Hall e sulla via incontra Wild Bill Hickok. Insieme giungono ad Hays City e conoscono il giornalista Henry Morton Stanley, intento a scrivere le cronache della frontiera per il New York Herald. Nella cittadina del Kansas un certo McCall spadroneggia senza scrupoli. WIld Bill accetta l'incarico di prendere il posto dello sceriffo, marionetta del sistema, e fa piazza pulita usando il metodo della Colt.

  • Siamo nel 1869, ad Hays City, una cow town.
  • A pag.23-24, per togliersi di torno quel seccatore del giornalista Stanley, Wild Bill comincia a sparar balle sul numero degli uomini uccisi. Simpatico siparietto per rinverdire le leggende del West.
  • Stanley segue come un'ombra Wild Bill, e i suoi pensieri assumono la forma di didascalie stile pulp, come quei romanzetti popolari che descrivevano i feroci pistoleri del West.
  • Il personaggio di Hickok, inteso come duro e veloce pistolero, compie qui un'altra maturazione. Il suo nome fa ormai tremare di paura chi lo incontra.
  • Il fratello di Vance, Jack McCall , qui caratterizzato come scialbo e perdente, sarà l'assassino di Wild Bill Hickok nel n.61 "Vento d'Autunno".
  • Henry Morton Stanley fu un giornalista ed esploratore anglo-americano.
    Corrispondente dall'estero per il New York Herald, raggiunse una certa fama per le sue esplorazioni in Africa e per la ricerca di David Livingstone.
     

46 R100

   

46 - L'uomo della frontiera

Tanti anni fa, un certo Parker perde la famiglia in un attacco comanche. La figlia, sopravvissuta, cresce a sua insaputa in un campo indiano, dando poi alla luce un figlio. Ora vecchio e solo, Parker vuole vedere suo nipote prima di morire, per consegnargli l'eredità. Pat accetta l'incarico, affiancato da Zacchini, un giovane artista che ha promesso a Brenda di proteggere il marito. Troveranno un comanche che dalla famiglia di origine prenderà solo il cognome facendosi chiamare Quanah Parker.

  • Pat ha i capelli bianchi (siamo circa nel 1868 e quindi ha 62 anni), ma è ancora svelto e non gli fa certo difetto l'esperienza.
  • L’albo n.100 della Collana Rodeo è stampato a colori.
  • Gli Zacchini furono una famiglia circense italiana che si distinse anche oltre oceano.
     

47 R102

   

47 - I cacciatori di indiani

Wild Bill capita per caso sulle tracce dei Cheyennes. Controvoglia, assieme a Buffalo Bill farà da guida al reparto del generale Carr sulle loro tracce. Di nuovo nessuna possibilità di pace per le violenze che commettono sia i militari che gli indiani.

  • Siamo nel 1869, nel Kansas Occidentale.
  • Buffalo Bill e Wild Bill Hickok si incontrano qui per la prima volta. E non c'è nessun membro della famiglia MacDonald tra i protagonisti.
  • Vediamo come gli scout indiani possono essere nemici peggiori dell'esercito. Gli odi tribali finiscono infatti per fargli preferire la parte dei soldati che quella degli indiani. In questo caso scout Pawnee contro ribelli Cheyennes.
  • I Cheyennes rapiscono le donne dei coloni, ma come dice Tall Bull, donne e bambini cheyenne sono stati catturati a Sand Creek e al Washita, e nessuno più li ha veduti. In questo caso, le due donne prigioniere faranno la stessa fine della banda: morte durante lo scontro con l'esercito.
  • Una volta di più viene fatto notare come il bisonte sia fondamentale per l'indiano che si sposta seguendo le mandrie.
  • Dopo il Sand Creek e il Washita, stavolta i Cheyennes combattono fino all'ultimo e nessuno esce vivo dalla caverna.
  • Tall Bull (Toro Alto), fu un grande capo cheyenne e leader dei Dog Soldiers.
     

48 R105

   

48 - Il seme dell'odio

Di nuovo Grant invia Bill Adams in Arizona sulle terre degli Apaches. Cochise è stato attirato in una trappola dall'esercito ed è riuscito a fuggire e ora domina i dintorni di Camp Bowie. Ormai non si fida più dei bianchi e vuole solo una grande battaglia
in cui dimostrare la forza del popolo libero. Bill Adams e Tom Jeffords cercano di raddrizzare la situazione, ma "il seme dell'odio" ha già attecchito in profondità.

  • Da dove nasce l'odio dei bianchi verso gli indiani e viceversa?  In questa drammatica storia l'odio viaggia di vendetta in vendetta come in un cerchio senza fine. Una ottima storia di avventura e contemporaneamente una vicenda "vera" di ordinaria follia. Tutto è verosimile e proprio per questo colpisce l'ineluttabilità degli avvenimenti.  Quasi a voler dire che non ci può esser pace tra bianchi e Apaches.
  • C'è l'odio di una donna che ha visto bruciare la sua fattoria assieme al marito ed è stata stuprata dagli Apaches.
    Sconvolta, giura vendetta verso gli indiani e per compierla si unisce ai soldati del forte.

  • Più volte Adams dimostra che i suoi gesti di pace hanno portato qualche frutto. Ma l'idea non colpisce né i bianchi, né gli indiani.
  • Thomas Jefferson Jeffords, "Taglito" per gli Apaches, fu un esploratore dell'esercito degli Stati Uniti e agente indiano. La sua amicizia con Cochise fu determinante per porre fine alle guerre indiane nella regione.
     

49 R107

   

49 - Il fiume perduto

Ben torna alla civiltà. O meglio, si imbatte in un gruppo di boscaioli nei pressi del Lost River, a nord nell’Oregon, e dà loro una mano allo scopo di guadagnare qualche dollaro. Ma come per tutte le cose, è finita l'era dei pionieri, e le grandi compagnie premono. Anche per questi boscaioli viene quindi l'ora dello scontro, che due persone  (il "Rosso" da una parte e Wes Hardin dall'altra), trasformano in una guerra.

  • Ben conosce qui Wes Hardin (John Wesley Hardin), un ragazzo che è già un assassino, e avrà occasione di dimostrarlo anche in seguito. Ciò nonostante, Ben gli resterà sempre amico.
  • Da citare a pag.87, come Ching, il cinese, si riveli istruito e padrone dell'inglese. La sua parlata caratteristica, era semplicemente una finta perché questo ci si aspetta da un cinese. Le sue riflessioni nelle pagine seguenti sono il momento più intenso dell'albo.
     

50 R111

   

50 - La stirpe di Caino

La guerra è finita, ma non per tutti. Qualcuno, abituato tra i guerriglieri a uccidere e saccheggiare senza ritegno, vuole prendersi i soldi dagli Yankees. La banda di Jesse James comincia così a terrorizzare il Middle Border.* Dopo diverse rapine e numerosi omicidi a sangue freddo, l’agenzia Pinkerton, assoldata da un consorzio di banche, mette in pista Yankee Bligh, un veterano cocciuto che, dopo aver coinvolto Bill Adams, segue le tracce della banda.

  • Siamo nel 1869.
  • Nelle due pagine iniziali, compaiono Calamity Jane e il generale Dodge. Queste due pagine celebrano il ricongiungimento della ferrovia, tra la Union e la Central Pacific, avvenuto il 10 maggio 1869 a Promontory.

  • La banda James dimostra subito di che pasta è fatta, uccidendo un ragazzo senza motivo. E così via in un crescendo che ci introduce perfettamente nell'atmosfera di terrore, ma anche di odio verso i nordisti che regnava nel Middle Border in quegli anni. Emerge quindi bene dall'episodio come l'omertà, la paura e il senso di riscatto che avevano ancora i sudisti, siano i maggiori fattori che hanno protetto la banda James, che dal 1869 sarebbe durata ancora 17 anni.
  • Delos Thurman Bligh, conosciuto come Yankee Bligh, era un contemporaneo di Allan Pinkerton.
    Coinvolto nella ricerca della James-Younger Gang, si guadagnò una reputazione internazionaleper il suo lavoro di polizia investigativa.

* Gli stati del Missouri, Kansas e Arkansas.
 

51 R113

   

51 - I conquistatori

Le cow town stanno cambiando e le tensioni aumentano. Nascono scontri tra mandriani e contadini, e anche le città non sono certo tranquille. Ad Abilene lo sceriffo Tom Smith, l’uomo che non usava le pistole, famoso per il suo pugno d’acciaio, viene ucciso durante un tentativo d’arresto alla periferia della città. Mentre Ben e Wes Hardin arrivano ad Abilene, Wild Bill Hickok ne diventa lo sceriffo. Ma c'è troppa tensione in città per un solo uomo.

  • Siamo nel 1870.
  • Di nuovo tre pagine introduttive per spiegare la condizione attuale degli indiani delle pianure, non più padroni del loro territorio.
  • Viene resa molto bene la continua tensione di Hickok nel mantenere l'ordine. Sempre sul filo del rasoio, e naturalmente prima o poi il filo si spezza. E' così che un Hickok iperteso mentre sta affrontando dei mandriani, si volta e uccide per sbaglio il suo aiutante.
  • La prateria sta cambiando: gli indiani sono sempre più a ovest, e sono sempre più numerosi i contadini. E' naturale che sorgano dei conflitti con i mandriani. E Abilene si avvia a diventare non più una cow town, ma una normale città.
  • Ben Thompson era un pistolero, giocatore d'azzardo e uomo di legge del Far West. Nel 1870, lasciò il Texas per Abilene nel Kansas e aprì il Bull's Head Saloon con l'amico pistolero Phil Coe.
  • Phil Coe oltraggiò la popolazione facendo dipingere sull'insegna del saloon la figura di un toro con un pene eretto e i cittadini chiesero l'intervento del Marshal Hickok che intimò di rimuovere l'insegna.
  • Coe ebbe anche una disputa con Hickok per accaparrarsi le simpatie di miss Jessie Hazel, proprietaria di un costoso "bordello" in città.
  • In un clima di sempre maggiore tensione, Thompson e Coe incaricarono Wes Hardin, conosciuto al Bull's Head, di eliminare Hickok, ma Hardin, affrontato da Hickock, evitò lo scontro e consegnò le sue pistole.
  • Phil Coe morì in seguito in uno scontro a fuoco con Hickok che per errore colpì anche il suo aiutante.
     

52 R116

 

52 - Verdi pascoli

Si firma la pace tra gli Apaches di Cochise e l'esercito alla presenza di Pat. Nel mentre Belinda Hall giunge al ranch MacDonald, proprio mentre stanno divampando le lotte tra i pecorai e i mandriani del King's ranch.

  • Pat ritrova Geronimo, conosciuto nel n.22. Geronimo pronuncia per la prima volta la frase che ripeterà in ogni occasione di incontro con MacDonald: "le piste dei guerrieri si incontrano sempre".
  • Assistiamo alla fine della guerriglia di Cochise, che accetta la parola del generale Howard, e non riprenderà più la lotta. Geronimo invece rompe con Cochise e continua la guerriglia.
  • Belinda Hall giunge per la prima volta al ranch dei MacDonald, di cui comunque afferma di conoscere tutto grazie ai racconti di Bill Adams.

  • Delizioso il confronto tra Belinda e Pat, "la vecchia quercia", roccioso e duro come non mai. I due duettano e battibeccano, mettendo in competizione due modi di vivere, pensare e concepire il mondo. Ma pur nelle differenze, la filosofia di fondo è quella, e l'onestà e il rispetto risultano vincenti.
  • Con cinque tavole, da pag.52 a 56, c'è qui forse la più lunga (e divertente) scazzottata della serie tra King e Pat.
  • Richard King fu il fondatore nel 1853 del King Ranch nel sud del Texas. La tenuta si estende per oltre 2400 km² ed è il più grande ranch degli Stati Uniti.
     

53 R118

   

53 - La pista dei ladri

Custer guida una spedizione per rilevare il tracciato di una nuova ferrovia. Uno dei possibili percorsi passa per il territorio assegnato ai Dakota dal trattato del '68. Bill Adams riuscirà ad evitare lo scontro tra Cavallo Pazzo (Crazy Horse) e il 7° Cavalleria. Ma la lotta è solo rimandata.

  • Bill Adams continua a vagabondare al Nord per fare da “occhi” al presidente Grant.
    È la volta di osservare le mosse del Generale Custer, sempre più deciso a provocare un incidente che scateni una guerra con gli indiani.
  • Da pag.3 a pag.8 c'è un intenso e quanto mai chiarificatore dialogo tra Custer ed il giornalista che lo intervista. La politica americana verso gli indiani e soprattutto la personalità di Custer vengono brillantemente esposti.
  • Scopriamo il nome indiano di Custer: Pahe-Has-ka, Capelli lunghi.
  • La spedizione di Custer, in aperta violazione del trattato di pace del 1868, scopre l'oro sulle Black Hills.
  • A nessuna delle due parti il trattato del '68 piace. I giovani capi Sioux, scalpitano credendosi invincibili. L'esercito (e Custer in particolare), cerca solo il pretesto per lo scontro.  Il terreno assegnato ai Dakota è troppo grande e la scoperta dell'oro costituisce la fine della pace tra bianchi e Dakota.
  • Lo scout Quapaw coglie l'essenza di Bill Adams quando gli dice: "Tu sei uno strano viso pallido. Cerchi di essere amico di tutti e questo non è possibile".
     

54 R122

   

54 - Sangue di guerriero

I Modoc sono usciti dalla riserva. Bill Adams e Mac, cercheranno di dare una mano al generale Canby, ma soprattutto ai Modoc, tentando di calmare gli animi. Tutto sarà inutile e i pochi Modoc resisteranno fino all'ultimo nei Lava Beds.

  • Siamo a cavallo tra il 1872 e il 1873.
  • Mac si è rifugiato sulle montagne del nord della California a cacciare pelli. Vi trova Capitan Jack, capo dei Modoc, una piccola tribù indiana piuttosto pacifica che mal tollera la vita nella riserva insieme ai più bellicosi Klamath.
  • Uno straordinario personaggio, Capitan Jack, Kintpuash ("Colpisce l'acqua violentemente"). Appare all'inizio dell'albo dicendo che l'indomani sarà impiccato, e poi parte il racconto in flash back che illustra le sue vicissitudini. Un triste esempio di come creare un problema indiano anche laddove non c'era mai stato prima.
  • I Modoc nonostante siano solo 300, di cui appena 50 guerrieri, che non hanno mai combattuto prima l'uomo bianco, terranno in scacco per diversi giorni l'esercito americano.

  • Stavolta sono gli indiani a tradire durante la tregua per il trattato di pace. Costretto dai suoi, Capitan Jack uccide il generale Canby che cercava sinceramente la pace. Il generale Canby era già apparso nel sud-ovest, all'epoca della Guerra di Secessione nel n.22.
  • Un episodio che potrebbe essere per dignità e rappresentazione degli avvenimenti uno dei migliori della Storia del West. La sceneggiatura è impeccabile nella costruzione dei dialoghi e sarebbero molte le frasi da riportare come memorabili.
  • Nell'ultima pagina Bill Adams è a pranzo con il presidente Grant. Una tavola che serve a preparare il futuro licenziamento di Adams.
  • A.B. Meacham fu agente indiano in Oregon, noto per l'equità mostrata nei confronti dei Modoc.
  • Edward Canby è stato un generale dello U.S. Army e dello Union Army nel corso della Guerra di Secessione e nelle guerre indiane. Fu ucciso durante un negoziato di pace con i Modoc.
  • Winema (Toby Riddle), è stata una diplomatica e interprete della tribù Modoc. Era cugina di Capitan Jack ed ebbe il ruolo di interprete e mediatrice tra il generale Edward Canby e Kintpuash, durante i negoziati alla fine del conflitto dei Lava Beds.
  • Uncino Jim fu un guerriero Modoc, dapprima sostenitore della guerra e poi oppositore e antagonista di Capitan Jack. Al termine della guerra tradì il suo capo offrendosi di testimoniare contro per garantirsi l'immunità.
     

55 R123

   

55 - Uomini violenti

Wes Hardin torna nel Texas, appena in tempo per partecipare alla guerra tra i Taylor e i Sutton. La guerra sarà lunga e senza esclusione di colpi, finché Pat e i Texas Rangers non provvedono a fermarla.

  • 1873-74.
  • Wes Hardin sarà costretto ancora una volta a uccidere per ubbidire ad un destino crudele, perché, come gli rivela una vecchia che scruta nei suoi occhi, c’è il demonio dentro di lui e la dannazione in fondo alla sua strada.
  • L'episodio vede Pat come non protagonista che ogni tanto capita in mezzo alla sanguinosa guerra. Alla fine sarà MacDonald a prestare il cavallo per fuggire a Hardin. Basterà per pochi mesi e poi Hardin sarà fermato.
  • La faida Sutton-Taylor nacque da una crescente animosità tra la famiglia Taylor guidata da Pitkin Buck Taylor, fratello di Creed Taylor, un famoso Texas Ranger, e l'avvocato locale William Bill Sutton, ex soldato confederato, trasferitosi nella contea di DeWitt, in Texas, inizialmente con l'intenzione di allevare semplicemente bestiame.
  • Bill Sutton era nelle forze di polizia dello stato del Texas in servizio sotto il capitano John Jackson Helm.

  • Nell'estate del 1872, un gruppo di sostenitori di Sutton uccide Buck Taylor. Suo figlio Jim Creed Taylor prende il suo posto come capofamiglia e giura di vendicarsi di Sutton.
  • Nel luglio del 1873, Helm viene ucciso in un'imboscata perpetrata da Jim Taylor e Wes Hardin.
  • La guerra raggiunge il suo apice quando nel marzo del 1874 Jim Taylor ed altri in un'imboscata uccidono Bill Sutton.
  • Alla fine del 1876 il capitano dei Texas Ranger Jesse Lee Hall, guida il suo comando a Cuero, in Texas, e pone fine alla faida.
     

56 R128

   

56 - Grido di guerra

I Comanches di Quanah Parker sono sul piede di guerra contro i cacciatori, o meglio gli sterminatori di bisonti.
Diretto verso Fort Sill, sulla pista Chisholm, Ben vede con i suoi occhi gli sconsiderati eccidi di bisonti che i cacciatori bianchi stanno compiendo. Raggiunta la sua meta, ritrova la sua Lily e non ha nessuna intenzione di lasciarsela scappare.

  • Un episodio avventuroso ma non solo, importante per la vita sentimentale di Ben. Un altro tassello nella famiglia MacDonald, con la scelta di Lily di seguire Ben.
  • Rivediamo la Lily del n.34 "Senza legge". Lily lavora in un saloon dove balla e senza dubbio esercita la professione materna, e questo è subito causa di litigio tra lei e Ben. Ma l'amore resta e tutti e due arrivano ad uccidere per difendere l'altro. E' un crescendo di sentimenti con un romantico interludio nella prateria.
  • Rivediamo anche Quanah Parker, protagonista dell'episodio a colori del n.46 "L'uomo della frontiera".
  • Conosciamo Bat Masterson che partecipa alla seconda battaglia di Adobe Walls del 27 giugno 1874 contro i guerrieri kiowas e Comanches che cercano di contrastare la decimazione dei bisonti.
  • Ben in questo episodio è decisamente "su di giri", molto attaccabrighe e testardo.

  • Quando Lily uccide il suo sfruttatore, per legittima difesa, Ben se ne assume la colpa. I due inizieranno la loro fuga che per Lily terminerà tragicamente nel n. 65. Ben sarà un fuggitivo fin quando (nel n. 72) non verrà scagionato dall'accusa di omicidio da Bat Masterson.
  • L'avventura si chiude con Quanah Parker che promette di consegnarsi ai soldati se ci saranno colpe da pagare. E la didascalia finale dice che Quanah si arrende il 2 giugno 1875.
  • William Barclay Bat Masterson, figura del West americano, è stato cacciatore di bufali, scout dell'esercito e uomo della legge.
  • White Eagle fu un guerriero e sciamano Comanche. Era riuscito a convincere numerosi guerrieri che la sua medicina li avrebbe resi invulnerabili, ma, dopo la debacle di Adobe Walls, il suo prestigio andò sempre diminuendo e fu ribattezzato Isataii (letteralmente "Fica di coyote").
  • Lupo Solitario partecipò con Satanta alla battaglia di Adobe Walls.
     

57 R130

   

57 - Il giorno del massacro

Pat rimane invischiato nei sussulti della guerriglia apache. Cochise è morto e Geronimo ne approfitta per scaldare gli animi. Riesce a convincere Victorio (grazie ai soldati che vogliono spostare di nuovo gli Apaches) e a scatenare di nuovo le lotte. Che per Victorio finiranno presto (ottobre 1880).

  • Di ritorno da Tucson, dove ha acquistato bestiame di razza, Pat incappa nei Chiricahua di Geronimo, che mai hanno accettato di vivere nelle riserve.
  • Brett ha qui la sua prima avventura, in cui deve già uccidere per difendersi.
  • Quando Pat giunge sulle terre apache, Cochise è morto solo da un mese (giugno 1874).
  • Per una volta, ci viene raccontato di un massacro fatto non dai soldati americani, ma da quelli messicani.
  • Risulta anche anomalo il patto americano-messicano di permettere ai militari di ambo le parti di ignorare i confini nell'inseguire gli Apaches. Un segno della gravità del problema.
  • Il carattere di Geronimo qui tratteggiato subisce un'evoluzione:  è molto più predone e ribelle di quanto lo fosse in precedenza.  Appare anche molto invecchiato nei disegni.
  • John Philip Clum era un agente indiano per la riserva indiana degli Apaches di San Carlos nel territorio dell'Arizona. Ha implementato una forma limitata di autogoverno nella riserva che ha avuto un grande successo.
  • Victorio fu un condottiero e capo principale della tribù Apache Mimbreño.
  • Nella battaglia di Tres Castillos, il 14-15 ottobre 1880, le forze messicane al comando del colonnello Joaquin Terrazas circondarono gli Apaches e uccisero Victorio e parte della sua banda.
  • Taza, figlio di Cochise, fu capo degli Apache Chiricahua. Alla sua morte gli succedettero il fratello Naiche e Geronimo.
     

58 R134

   

58 - Oklahoma

Il presidente Grant ha mandato alla frontiera in Oklahoma, il giudice Parker, con il compito di far rispettare la legge, là piuttosto bistrattata. Dopo tante impiccagioni, c'è però il dubbio che Parker sia troppo fanatico e così viene inviato Bill Adams a controllare. Di passaggio da Northfield, Bill partecipa alla sparatoria che inizia a decapitare la banda James: per Jesse e i suoi fratelli i giorni sono ormai contati.

  • Siamo nel 1875, la seconda parte si svolge in aprile.
  • L'inizio dell'albo è la cronaca della fine della banda James, già "ammirata" nel n.50 "La stirpe di Caino". Degli otto che assaltano Northfield, tre cadono durante la fallita rapina. I tre Younger vengono catturati e solo i due fratelli James restano in fuga durante quest'albo.
  • Da pag.3 a pag.16 c'è quindi l'assalto dei James, poi tre pagine di incontro con Pinkerton e infine la vera e propria avventura a cui fa riferimento il titolo.

  • Bill Adams viene ricercato per omicidio. E la sua fuga sembra una conferma della sua colpevolezza. Solo la falsa testimonianza (ma vera in sostanza) di Belle Starr lo scagionerà agli occhi del giudice Parker.
  • Belle Starr (Myra Maybelle Starr), nota come “la regina dei banditi”, costruì una solida fama assaltando banche, diligenze e treni, e comandando un feroce gruppo di ladri di cavalli e di bestiame. Usava indossare un vestito di velluto nero con un cappellino piumato, cavalcava all'amazzone e attorno alla vita teneva due pistole con cinturone e portacartucce.
     

59 R135

59  

59 - Le colline d'oro

Le Colline Nere sarebbero interdette all’uomo bianco da un trattato siglato con i Dakota, ma da quando il generale Custer vi ha scoperto ampi giacimenti d’oro, nemmeno l’esercito riesce a tenerne lontani i cercatori che con la loro presenza provocano i pellirosse.  Pat si lascia invischiare da una giovane donna nella ricerca del suo fidanzato disperso tra i Sioux in territorio indiano.  Solo che il ragazzo, un ingenuo naturalista catturato dai Sioux, non ha nessuna voglia di andarsene.

  • I primi cercatori d'oro giungono in territorio Dakota come conseguenza della spedizione Custer, del n.53 "La pista dei ladri".
  • Tramite Wolf assistiamo al resoconto del tentativo dei bianchi di cancellare il trattato del '68, essendo essi stessi impotenti a fermare i cercatori d'oro. Ma Nuvola Rossa e Coda Macchiata si oppongono come tutti gli altri Dakota.
  • Long Wolf è stato un guerriero Oglala Sioux che partecipò alla battaglia al Little Bighorn.
    Fu in Europa con il circo di William Cody.
     

60 R138

   

60 - Giorno di Gloria

Per liberare la via verso le Colline Nere con i loro giacimenti d’oro, l’esercito ha intimato a tutti i pellirosse di presentarsi alle agenzie delle riserve, sapendo che è una richiesta impossibile. Ne segue un’operazione militare che vede il più gran numero di truppe mai impiegate in una guerra indiana. L'esercito si dirige verso il territorio Dakota con migliaia di uomini. Ma, sorprendentemente, la vittoria la riscuoteranno i Dakota, contro Custer al Little Bighorn. Bill Adams sarà testimone degli avvenimenti.

  • Siamo nell'estate 1876.
  • L'inizio ci narra del guerriero cheyenne Wapai che, reso guercio nella battaglia sul Washita, ha perso tutto, anche la dignità. Dignità che ritrova in queste pagine iniziali da cui comincia una lunga caccia per trovare il colpevole della sua vergogna e cioè il colonnello Custer.
  • E infine accade:  uno degli episodi più famosi del West e senz'altro il più famoso delle guerre indiane. I personaggi, gli attori di questa rappresentazione, sono riportati alla loro dimensione umana.  E’ l'ambizione e la voglia di gloria a spingere Custer.  E’ l'odio e la necessità a spingere gli indiani.  E' la cupidigia e il "progresso" a spingere i bianchi.  Il lungo inseguimento del guerriero cheyenne ci indirizza verso il Custer uomo, un soldato coraggioso e ambizioso.  La successione degli avvenimenti ci permette di apprezzare nel miglior modo lo scontro finale, con la straordinaria tavola di pag.93 e la fine di Custer poco dopo.

  • Custer è chiamato Pahe-Has-Ka, Capelli lunghi, dagli indiani.
  • La battaglia del Little Bighorn (25 giugno 1876) è l'episodio più famoso dell'operazione che vide ben tre colonne militari, guidate dai generali Gibbon, Terry e Crook, dirette verso il territorio indiano con l'obiettivo di circondare i pellerossa. I nativi erano costituiti da una forza combinata di Dakota (Sioux), Cheyennes e Arapaho, con capi di prestigio come Toro Seduto e Cavallo Pazzo. Gravi gli errori tattici e di comunicazione dei 600 cavalleggeri del Settimo con Custer che divise le forze e con il maggiore Reno e il capitano Benteen che finirono per asserragliarsi su una collina. 
  • Il trombettiere italo-americano (ex-garibaldino) John Martin fu l'ultimo uomo a lasciare Custer con il messaggio, trascritto dal tenente Cooke, di richiesta di aiuti a Benteen. Delle dodici compagnie del Settimo Reggimento di cavalleria, cinque, comandate dal colonnello Custer, furono completamente annientate.
  • Custer non fu scalpato perché aveva i capelli tagliati cortissimi e probabilmente non fu riconosciuto. Era nudo e aveva due fori di proiettili, uno al cuore e uno alla tempia sinistra. Non subì mutilazioni né sfregi, salvo una punta di freccia conficcata lungo il pene. Forse fu ucciso quasi subito e non ritenuto particolarmente valoroso.
  • Nelle ultime tre pagine, Bill Adams illustra il suo pensiero al presidente Grant che, non approvando, lo licenzia.
     

61 R141

   

61 - Vento d'autunno

Wild Bill lascia la compagnia teatrale di Buffalo Bill, per tornarsene alla frontiera. Anche Buffalo Bill torna all'Ovest come scout dell’esercito e per vendicare Custer e il Settimo cavalleggeri, sfida Mano Gialla a un sanguinoso duello.
Mentre i Dakota si sono divisi dopo il trionfo su Custer e sono braccati dall'esercito, Wild Bill va a Deadwood, inseguito a sua insaputa da Jack McCall. Wild Bill sembra avviato a diventare lo sceriffo di Deadwood. In realtà questo posto segnerà la sua fine, ucciso alle spalle mentre gioca a poker (2 agosto 1876).

  • Siamo nel 1876.
  • Per tutto l'albo, si avverte una forte sensazione di malinconia. Wild Bill Hickok e Buffalo Bill sono all'Est e girano i teatri rappresentando loro stessi. Ma Hickok ne ha abbastanza. Sembra che il mondo della frontiera sia ormai alla fine e Wild Bill lo rimpiange commemorando la fine di Custer. Poi vedremo un Nuvola Rossa ormai vecchio e l'inizio della fine della nazione Dakota. Bill Adams arriverà a Deadwood troppo tardi per rivedere Wild Bill.
  • Un altro episodio famoso. Ripreso fin nel dettaglio delle carte che Hickok aveva in mano, la famosa "mano del morto": cinque carte nere, due assi e due otto.

  • McCall era apparso nel n.45 "La legge della violenza".
  • Mano Gialla (Yellow Hand) era un capo indiano della tribù dei Cheyennes, campione della resistenza dei Pellirosse contro i Bianchi nord-americani. Fu ucciso in duello da Buffalo Bill.
  • Jack McCall (Broken Nose Jack) è stato un pistolero statunitense, assassino di Wild Bill Hickok. McCall aveva perso a poker al tavolo di Wild Bill il giorno prima, quando, risentito e ubriaco, sparò da dietro alla testa di Hickok.
  • McCall fu assolto al primo processo in cui sostenne di essersi vendicato per l'uccisione del fratello ad opera di Hickok ad Abilene. In un secondo processo fu condannato e impiccato. Tre anni dopo l'esecuzione, il corpo fu riesumato e si scoprì che aveva ancora il cappio intorno al collo.
  • Carl Mann era il proprietario del Nuttal & Mann's Saloon a Deadwood. Era al tavolo di poker con Hickok quando avvenne l'assassinio. Il locale nel tempo ha cambiato nome (ora Carl Mann Saloon No.10) e location.
  • American Horse è stato un capo Lakota Oglala, statista, educatore e storico. Guida indiana dello U.S. Army e delegato Lakota a Washington, promosse la convivenza pacifica con i bianchi.
     

62 R143

   

62 - Sentieri selvaggi

Un cacciatore di taglie finisce per caso sulle tracce di Ben, mentre anche suo padre Pat ne sta seguendo la pista. Lo scontro è inevitabile, ma per complicare le cose si aggiungono i guerrieri di Geronimo. In una ghost town, Pat si riunirà a Ben e Lily.

  • Pat MacDonald conosce qui Lily e dopo un inizio non proprio cordiale finisce per apprezzarla.
  • Alla fine dell'albo Ben e Lily si dirigono in Messico assieme a Geronimo per nascondersi agli occhi della legge.

63 R145

   

63 - La lunga marcia

Dopo la fine di Custer, questo è forse il più famoso episodio delle guerre indiane. La fuga dei Nez Percés guidati da Capo Giuseppe (Chief Joseph), che si rivelerà uno stratega superiore a molti generali dell'esercito americano. Braccati per quattro mesi, i pacifici Nez Percés assistiti da Bill Adams, si difendono con ogni mezzo e solo per poco non gli riesce di riparare in Canada.

  • Siamo nel 1877.
  • L'episodio parte con un'introduzione che sugella la fine della nazione Dakota. Nemmeno un anno dopo la fine di Custer, Toro Seduto è in Canada, mentre Cavallo Pazzo si arrende ai soldati. E' una breve resa perché, di fronte al rifiuto di Cavallo Pazzo di andare in prigione, ne nasce un tafferuglio e Cavallo Pazzo rimane ucciso (settembre 1877).
  • I Nez Percés conoscono l'uomo bianco dai tempi della spedizione di Lewis e Clark. Per settant'anni hanno mantenuto buoni rapporti e molti si sono persino fatti battezzare. E anche di fronte al sopruso del Governo, i capi sono disposti a subire per evitare una inutile guerra. Ma alcuni giovani no. Le loro scorrerie scatenano la controffensiva dei militari. E nasce così una incredibile avventura. Per ben quattro mesi, poche centinaia di Nez Percés si dirigono verso il Canada, marciando e combattendo per quasi tutto il tempo. Nonostante ci siano migliaia di militari alla loro ricerca, i Nez Percés vinceranno tutte le battaglie, tranne l'ultima, a poche miglia dall'agognato confine.
  • La fine di Cavallo Pazzo, mentre Bill Adams è al forte, costituisce un brutto colpo per lo stesso Adams, che si accoda ai Nez Percés e condivide con loro la lunga marcia. E infine, è lui che non si vuole arrendere ai soldati, mentre Capo Giuseppe accetta l'inevitabile. Le amarezze di questo periodo, porteranno Bill Adams a rifugiarsi nell'alcool, come vedremo nel n.66 "I cavalieri".
  • Si impone ai Nez Percés di andare in una riserva e lasciare libero il loro territorio in soli trenta giorni, senza poter spostare tutto.
  • Specchio (Looking Glass) fu un capo e stratega dei Nez Percé. Insieme a Chief Joseph, diresse la ritirata del 1877 dall'Oregon orientale nel Montana e poi verso il confine tra Canada e Stati Uniti durante la guerra dei Nez Percé.
  • Piccolo Grande Uomo (Charging Bear) fu portavoce per la Oglala Sioux nelle guerre indiane del 1870. Era il secondo in comando dopo Crazy Horse nel 1876 al Little Big Horn.
     

Generale Howard:  "Io non sono cambiato, sono cambiati i tempi! [...]  Ora eseguo solo gli ordini e tengo le mie opinioni per me. Imparate a farlo se volete evitare guai."

Bill Adams:  "Non ho nessuna voglia di impararlo. Da uomo a uomo, Generale, come si può definire quello che è accaduto oggi?"

Generale Howard:  "C'è una sola parola adatta… Una vergogna."
 

64 R147

 

 

64 - La via dell'inferno

Pat assieme al figlio Brett, si dirige in Colorado, per chiarire una vendita di bestiame. Seguendo le tracce della sua mandria, sostituita con un'altra, MacDonald assiste ai tentativi ormai scoperti, di liberarsi degli Ute. Gli Ute, pacifici e proprietari di una ricca terra, cadranno inevitabilmente nel tranello, con l'intervento dell'esercito.

  • L'introduzione ci mostra stavolta il generale Sheridan che afferma una verità ormai presente negli ultimi albi della serie. L'Ovest è pacificato. Potranno ancora esserci scontri di piccola entità, ma le guerre indiane sono finite. E la frontiera sta per esserlo.
  • Una volta di più si parla del problema indiano e delle riserve. Brett e Pat hanno una conversazione in proposito a pag.35.
  • Meeker è uno dei pochi agenti indiani veramente onesti e dalla parte degli indiani. Nonostante ciò, sarà proprio lui, agendo in spregio alle tradizioni e alla volontà degli Ute, a scatenare lo scontro. E a pag.78-82  la sua agenzia verrà attaccata. Meeker sarà ucciso e, con una scena molto forte, sua moglie e sua figlia vengono catturate dagli Ute che si accingono a violentarle.
  • Al termine dell'episodio, gli Ute vengono spostati dal loro ricco territorio in Oklahoma. Il loro territorio diventerà uno stato dell'Unione, lo Utah.
  • Ouray fu un capo degli indiani Ute molto amato e rispettato. Chiamato dai bianchi The Arrow, era un uomo di indiscussa autorità. Vantando una certa predisposizione per le lingue e riconosciuto come negoziatore per il suo popolo a Washington, cercò di stipulare trattati con i coloni e il governo degli Stati Uniti.
  • Nicaagat (Foglia Verde), guerriero e sottocapo Ute, guidò un gruppo di guerra contro l'esercito degli Stati Uniti che attraversava la riserva Ute di Milk Creek.
     

65 R149

 

 

65 - Rio grande

I razziatori di bestiame sono una piaga antica. Ben e Lily giungono in Messico e rimangono subito coinvolti negli scontri tra allevatori e razziatori. Una tappa importante per la vita di Ben, che subisce qui un duro colpo.

  • Lily fin dall'inizio ci è stata presentata come una bellissima ragazza, non a suo agio alla frontiera. E' troppo delicata e bella per durare in un posto ancora grezzo. E nonostante uccida per difendere Ben, rimane fuori posto in questi luoghi semi-selvaggi. La conferma giunge in questo drammatico episodio, dove la ragazza, conosciuta da Ben nel n.34 "Senza legge", muore.
  • Quasi niente è come sembra in quest'episodio. Di nuovo il confine messicano è un facile schermo per i razziatori. Ma stavolta provengono dalla parte americana del confine, e le vittime sono i messicani. Per tacere del vagabondo ladro di cavalli e quasi impiccato Lazaro, che si rivela essere un poliziotto, mentre la sua controparte americana, lo sceriffo Blommer, è un assassino della peggior specie.
  • Dopo essere finalmente giunti in Messico assieme, è il solo Ben a tornare in terra americana.
  • Don Nacho Torres Adalid meglio conosciuto come “il re del pulque”, è stato un aristocratico e uno dei grandi promotori del commercio del pulque nel centro del Messico.
     

66 R151

 

 

66 - I cavalieri

La bella Belinda, divenuta azionista della Union Pacific, è sulle tracce di Bill Adams. Adams dopo il brutto colpo dei Nez Percés (vedi n.63), è diventato un ubriacone disilluso. Belinda lo scuoterà, in tempo per partecipare alla caccia agli ultimi cavalieri. Due giovani che sono nati troppo tardi e non si sono accorti che la frontiera è cambiata: Sam Bass e Joel Collins.

  • Una nota malinconica accompagna quest'albo. I due ragazzi, Sam Bass e Joel Collins, passano dalla parte del crimine come se fosse un gioco. In altri tempi forse avrebbero continuato per la loro strada, ma ora sono troppe le tentazioni. Dopo essere stati rapinatori dilettanti, per caso capitano su un treno che trasporta 60.000 dollari. Una fortuna troppo grande per chi crede ancora di giocare.
  • Bill Adams  riprende qui a lavorare per Pinkerton.
  • Sam Bass, Joel Collins e Tom Nixon erano componenti della banda di fuorilegge delle Black Hills e si resero artefici di assalti a diligenze nei dintorni di Deadwood, nel Sud Dakota. A Big Springs nel Nebraska il 18 Settembre 1877 rapinarono il loro primo treno ottenendo un bottino più corposo. La gang fu disciolta lo stesso anno perché i banditi furono catturati o uccisi.
  • Jim Murphy era proprietario di un hotel nella contea di Denton nel Texas. Sospettato di connivenza con la gang di Sam Bass, accettò di infiltrarsi nella banda collaborando con le forze dell'ordine.
  • Tom Nixon, alias Tom Barnes, dopo l'assalto al treno, fuggì forse in Canada e non fu mai catturato.
  • Troviamo un Tom Nixon, pioniere di Dodge City (Kansas), cacciatore di bisonti e uomo di legge.
    Proprietario di ranch e del Lady Gay Saloon, nel 1884 ebbe l'incarico di vice Marshal.
    Fu ucciso da "Mysterious Dave" Mather rivale in affari e nella carica di vice Marshal.
     

67 R153

 

 

67 - Vittoria amara

Bill Adams è sulle tracce di due pericolosi contrabbandieri. I due riforniscono di armi i Cheyennes dell'Oklahoma, desiderosi di tornare sulle loro terre.  Ha inizio così un'altra lunga fuga, che anche stavolta si concluderà per gli indiani con la sconfitta.

  • Siamo nel 1878.
  • Bill Adams appare qui molto invecchiato.
  • Conosciamo Wyatt Earp e ritroviamo Bat Masterson.
  • Per una volta, dopo tante sconfitte e umiliazioni, i Cheyennes vengono accontentati e trasferiti nel Dakota.
  • Piccolo Lupo (Little Wolf) era un capo cheyenne degli Stati Uniti settentrionali. Fu un grande tattico militare ed è noto per aver condotto, con Dull Knife, una spettacolare fuga dalla prigione in Oklahoma per tornare nella sua terra natale di Cheyenne settentrionale nel 1878.
  • Dull Knife (Coltello Spuntato) era un capo cheyenne, il cui nome d’origine era “Stella del Mattino”. Divenne famoso per la resistenza attiva all'espansione occidentale ed al governo federale. Si deve al coraggio ed alla determinazione di Dull Knife e di altri capi cheyennes il fatto che i Cheyennes settentrionali posseggano ancora una terra nel loro territorio tradizionale (attuale Montana).
     

68 R154

 

 

68 - L'ultimo Apache

Geronimo si è arreso al generale Crook. Ma c'è qualcuno che ha solo da rimetterci dalla pace. E così, le bottiglie di whisky spuntano fuori assieme alle menzogne per spingere di nuovo gli Apaches alla rivolta. Geronimo scappa e solo Pat ha le carte giuste per convincerlo di nuovo alla ragione.  E la ragione vuole la resa dell'ultimo apache ribelle.

  • A pag.34 ha luogo il duello tra Geronimo e Pat che risparmia la vita al ribelle.
  • Geronimo ribadisce che non è mai stato sconfitto, ma alla fine, anche un apache preferisce la vita alla morte.
  • Una volta di più le strade di Geronimo e di MacDonald si incontrano. E di nuovo Geronimo saluta MacDonald con la ormai tipica frase:  "ci incontreremo ancora... le piste dei guerrieri si incontrano sempre!".
  • Kayitah servì con gli scout apache del 6º Cavalleria del tenente Charles Bare Gatewood, l'unità che il 4 settembre 1886 convinse Geronimo ad arrendersi al generale Nelson Miles. Gatewood attribuì a Kayitah il merito di essere stato determinante nella resa e nella cattura di Geronimo.
  • Naiche fu l'ultimo capo ereditario della banda Chiricahua Apache. Era il figlio più giovane di Cochise.

Geronimo:  "Tu non sei mai stato mio amico...  ma sei un uomo giusto, MacDonald.  Buona fortuna anche a te."
 

69 R155

 

 

69 - Colpo su colpo

Ben incontra Billy Kid. I due giungono insieme nella contea di Lincoln, in tempo per partecipare ad una guerra tra allevatori.

  • Siamo nel 1878.
  • Irrompe sulla scena Billy Kid (William Bonney o Henry McCarty). Solo un ragazzo all'apparenza, ma con una rabbia e una predisposizione alla violenza che nulla di buono fanno presagire. In quest'albo, Billy Kid appare come un assassino e del resto lui stesso si vantava di aver ucciso più di 20 uomini, messicani e indiani esclusi...
  • Billy Kid e Ben fanno amicizia scazzottandosi dopo un agguato apache e si separano a pag.66 di nuovo per una manata di troppo. Ma Ben non ignora l'amicizia e, anche se ha visto come è fatto Billy, come già con Wes Hardin, non si tira indietro e lo aiuta a evadere.
  • Viene resa al meglio l'atmosfera della contea di Lincoln. Tra le piccole guerre che insanguinarono il West, questa è la più famosa per la presenza di Billy Kid. Lo scontro è inevitabile quando ci sono troppi interessi in ballo e tutti sono troppo corrotti perché vi possa ancora essere giustizia.
  • La guerra della contea di Lincoln fu un conflitto combattuto nel 1878 tra fazioni rivali per il controllo del commercio del bestiame nel territorio. La fazione più antica era composta da:
    - Lawrence Murphy, immigrato irlandese, imprenditore;
    - James Dolan, socio di Murphy e barone del bestiame;
    - John H. Riley, socio di Murphy;
    - Jesse Evans, fuorilegge e leader della banda che assassinò Tunstall dando inizio alla faida.
    La fazione opposta era formata da:
    - John Chisum, allevatore e uomo d'affari;
    - John Tunstall, allevatore inglese naturalizzato statunitense;
    - Alexander McSween avvocato e socio di Tunstall;
    - Richard Brewer, noto come Dick Brewer, soprastante di Tunstall, avvocato e fondatore dei "regolatori";
    - Billy Kid (Henry McCarty), lavorante al ranch di Tunstall, provocato dalla morte del titolare.
  • William J. Brady, di origine irlandese, fu uno sceriffo corrotto della contea di Lincoln. Schierato dalla fazione Murphy-Dolan, fu ucciso dai "regolatori" e Billy Kid.
  • Susan McSween fu una allevatrice, chiamata la "Regina del bestiame del New Mexico", e moglie di Alexander McSween.
  • Andrew "Buckshot" Roberts, fu un uomo di frontiera e cowboy americano, noto per la tenace resistenza contro i "regolatori" che lo credevano coinvolto nell'omicidio di Tunstall.
  • Nathan Dudley era ufficiale in comando a Fort Stanton (New Mexico). Fu fortemente discusso in quanto intervenne nella guerra della contea favorendo la fazione Murphy-Dolan.

Billy Kid:  "Giustizia?  Non raccontiamoci balle, amigo... Questa è la Contea di Lincoln...  Se c'erano uomini giusti, sono tutti sotto terra.  Andiamo, Garrett".
 

70 R156

 

 

70 - A ovest del Pecos

Ben continua a girovagare e incontra il giudice Roy Bean, "la legge a Ovest del Pecos". Un'esperienza indimenticabile per il povero Ben!

  • Siamo nel 1881.
  • Nell'introduzione, Pat Garrett colpisce alle spalle Billy Kid e lo uccide.
  • Il giudice Roy Bean è una vera sagoma.  Un albo divertente, pieno di personaggi da burletta.
  • Pat Garrett è stato uno sceriffo del Far West, divenuto un'icona del suo tempo e della frontiera, al pari del suo antagonista, il bandito Billy Kid, cui legò il suo nome, dapprima inseguendolo e poi uccidendolo.
  • Phantly Roy Bean è stato un giurista statunitense. Eccentrico proprietario di un saloon, si autoproclamò giudice di pace della Contea di Val Verde in Texas e si guadagnò così l'appellativo "la legge a Ovest del Pecos".
  • Il giudice Roy Bean era innamorato di Lillie Langtry, un'attrice britannica di Jersey di rinomata bellezza. Bean arrivò a soprannominare il suo saloon, il “Jersey Lillie” e sosteneva di averla incontrata. Le scrisse diverse lettere insistendo nel dire che lei gli avesse risposto.

Giudice Bean:  "Ascolta la voce dell'esperienza. Sai dove ho imparato tutto quello che so sulla legge? Stando sul banco degli imputati...  Ah, ero giovane e scapestrato anch'io, un tempo! Una volta ho sentito persino la carezza di una corda sul collo..."
 

71 R157

 

 

71 - I combattenti

Bill Adams è sulle tracce di un ricercato. La pista lo porterà a rincontrare  Wyatt Earp, nella turbolenta città di Tombstone.

  • Siamo nel 1881.
  • Nell'introduzione vediamo Toro Seduto rientrare con la sua gente dall'esilio in Canada. Parteciperà, poco dopo, allo show di Buffalo Bill. Bello e nostalgico scambio di battute tra i tre, prima che Adams parta.
  • Prima della famosa sfida all'Ok Corral, muore il genitore e capo dei Clanton, "Old Man" Clanton.
    Da lì alla sfida, il passo è breve. I tre fratelli Earp e Doc Holliday contro cinque Clanton.
    Due Earp e Doc rimangono feriti e tre dei Clanton non usciranno vivi dallo scontro.
  • Adams non riesce a rispettare Wyatt Earp e in più punti c'è attrito tra loro. La ragione è quella degli ultimi tempi: la frontiera sta cambiando e sparendo e non c'è posto per ora per la legge come la intende Adams.
  • John Henry Doc Holliday fu uno dei simboli del selvaggio west. Nonostante fosse notoriamente ammalato di tisi, riuscì a divenire uno dei migliori giocatori d’azzardo e pistoleri dell’epoca.
     

72 R158

 

 

72 - Vento caldo

Un vento caldo scuote l'America dal Texas al confine col Canada. Ovunque c'è siccità (dopo un inverno mite), che porta alla rovina tanti allevatori e tanti cowboy alla disoccupazione. Da qui a diventare fuorilegge, ci vuol poco, come scoprirà Ben.

  • Siamo nel 1885.
  • Un numero fondamentale per Ben. Qui trova Ursula, una ragazza che riesce a spegnere il ricordo di Lily. Si sposano e così Ben torna dopo 19 anni (assente dal n.32) al ranch dei MacDonald. "Sono tornato per restare" dice a sua madre.
  • Ben viene scagionato dall'accusa di omicidio da Bat Masterson.
  • Nell'introduzione e alla fine dell'albo appare il ranch dei MacDonald con tutti i protagonisti che ancora ci vivono.
  • Bat Masterson e Butch Cassidy sono disegnati in modo praticamente uguale.
  • Hole-in-the-Wall era una remota valle nel Wyoming, covo di un gruppo organizzato di criminali. Fu rifugio anche per la banda di Butch Cassidy.
  • Butch Cassidy (Robert Leroy Parker), celebre rapinatore del West, costituì la Wild Bunch (il mucchio selvaggio), una banda di fuorilegge di cui facevano parte, tra gli altri, Kid Curry e Sundance Kid. Una lunga serie di crimini (rapine a treni, banche, diligenze) costellò la storia della banda.
  • Sundance Kid (Harry Longabaugh) fu un pistolero fuorilegge, membro della Wild Bunch, da molti considerato l'ultimo grande pistolero del vecchio West.
  • Kid Curry (Harvey Logan) è il pistolero della banda a cui sono attribuiti il maggior numero di omicidi. Si pensa fosse considerato "la pistola più veloce del West".
     

73 R160

 

 

73 - Croce di fiamma

Brett e Abele giungono alla villa di Belinda Hall. Brett è alla ricerca di una raccomandazione per l'Accademia Militare, ma troveranno solo odio e pregiudizi, rischiando la vita nel profondo Sud.

  • Siamo nel 1885.
  • Al termine di quest'albo, Brett, partito per ottenere una raccomandazione per West Point, si arruola come soldato semplice nell'esercito.
  • Abele rischia il linciaggio per una falsa accusa di omicidio. L'unico albo della Storia del West, dove vediamo in azione il Ku Klux Klan, nato dopo la Guerra di Secessione ed in quegli anni all'apice del potere.
  • A pag.91 appare un personaggio veramente simpatico. Charlie Dogs è un indiano che si è saputo adattare e ha decisamente fiuto per gli affari. Anche nel resto dell'albo, le gag sono ben presenti.
     

74 R161

 

 

74 - Inferno bianco

Bill Adams è contattato dallo Cheyenne Club, per combattere contro i piccoli allevatori. Rifiuta anche a nome di Pinkerton, che però vorrà saperne di più. E così Adams sarà testimone della caduta degli imperi degli allevatori e dell'ultima guerra del bestiame.

  • Siamo tra il 1885 e il 1886.
  • Gli eventi del 1885-1886 sembrano dimostrare oltre ogni limite la legge di Murphy. Dopo il vento caldo (vedi n.72) che ha portato una lunga estate con la siccità dovunque, ora è il turno dell'inverno artico. Una bufera di neve che sembra infinita dà il colpo di grazia agli allevamenti e alle bestie. Finisce qui l'era dei grandi allevamenti.
  • Bill Adams conosce uno dei "pittori" del West: Charlie Russell.
  • Un'altra guerra divampa per i conflitti tra chi ha molto e chi ha poco. Oltre all'impiccagione di una donna (altro segnale per Adams che il suo mondo è scomparso), si rischia una piccola guerra sedata solo all'ultimo dall'intervento dell'esercito.
  • Al termine di questo intenso albo, Bill Adams lascia la Pinkerton e assieme a Belinda, raggiunge il ranch dei MacDonald. Lo aveva lasciato nel n.15, (1855-56 circa), ed era quindi assente (a parte qualche occasionale passaggio) da 30 anni.
  • Tom Horn fu un pistolero del West. Nel corso della sua vita fu scout, detective della Pinkerton e infine killer prezzolato.
    Durante la guerra del bestiame della contea di Johnson fu coinvolto nell'omicidio di Nate Champion e Nick Ray.
  • Nate Champion era un cowboy nativo del Texas. Trasferitosi nel Wyoming, fu uno dei principali fautori della lotta contro i grandi proprietari terrieri.
  • James Averill, proprietario di un drugstore per coloni nel Wyoming, e una giovane donna che lo accompagnava, Ella Watson, conosciuta come “Cattle Kate”, nel luglio del 1889 furono impiccati a seguito di una incursione di una decina di uomini mascherati. Fu il preludio di quella che passò alla storia come la guerra della contea di Johnson.
  • William Red Angus fu sceriffo di Buffalo (Wyoming). Schierato dalla parte dei coloni partecipò attivamente alla guerra del bestiame.
  • Charles Marion Russell è stato un artista dell'Old West. Creò più di 2000 dipinti di cowboy, indiani e paesaggi, oltre a sculture in bronzo.
     

75 R162

 

75 - La fine della pista

Pat  è sulle tracce di Brett per convincerlo a non rinnovare la ferma e tornare a casa. La famiglia infatti è quasi tutta riunita e manca solo Brett al ranch. Ritroverà invece sulla sua strada Mac, con il quale parteciperà alla corsa alla terra in Oklahoma. Solo dopo raggiungerà Brett, che si trova aggregato al 7° Cavalleria, per scrivere l'ultima pagina delle guerre indiane.

  • Siamo nel 1890.
  • Ritorna qui Mac, assente dal n.54, ed è un Mac invecchiato, ma ancora testardo e attaccabrighe come sempre.
  • Tutto l'albo (come del resto gli albi che vanno dal n.53 in poi) è un inno alla nostalgia per un mondo che non c'è più. E in questo senso sono perfetti i dialoghi tra Pat e Mac.
  • E oltre alla nostalgia, ci sono tutti i fattori che rendono preziosa questa collana:
    - la cura storica, rappresentata da vari elementi messi insieme;
    - la corsa alla terra (22 aprile 1889), qui potenziata dal fatto che è l'ultima frontiera, l'ultimo pezzo di West ancora libero;
    - la danza degli spettri, evocata da Wovoka, e che sembra fare presagire un rinascimento indiano, ormai impossibile;
    - la morte di Toro Seduto (15 dicembre 1890) e la fuga dalle riserve con l'ennesimo inutile massacro* in cui non si capisce (né è importante saperlo) chi ha sparato il primo colpo.
  • Alla fine dell'episodio, nel 1891, grande riunione della famiglia MacDonald. Tutti sono tornati dopo anni di vagabondaggio. Gli unici assenti sono i genitori morti ad Alamo nel n.5, ma Pat non trascura di andarli a trovare.

  • Qui finisce la frontiera e qui finisce la pista. E' l'ultimo albo della Storia del West, se si esclude il racconto fuori collana “L’intervista”.
  • Pat è nato nel 1806.  Nel 1890 ha quindi 84 anni.  Tantini per mettersi a fare qualche centinaio di miglia a cavallo e azzuffarsi con degli sbarbatelli (molto più giovani).
  • A pag.48  Il colonnello mentre sta per dare il via alla corsa alla terra in Oklahoma:
    "...in attesa di conquistare l'ultimo pezzo di frontiera, l'ultimo... Dopo, la frontiera sarà scomparsa. Mi chiedo se qualcuno se ne rende conto."
  • Wovoka è stato un leader religioso (Paiute Settentrionale) nativo americano che fondò il movimento della danza degli spiriti.

* Il massacro di Wounded Knee avvenne il 29 dicembre 1890. Un distaccamento del Settimo intercetta la banda di Big Foot, un gruppo di Lakota usciti dalle riserve, comprendente 120 uomini e 230 tra donne e bambini. A causa di un malinteso durante la consegna delle armi, segue un massacro indiscriminato e il campo viene falcidiato dalle mitragliatrici.
 

L'intervista

Una giornalista intervista Pat e gli chiede una nota di colore sulla frontiera. Pat racconta una storia incredibile sulla fine di Custer, scampato al massacro del Little Bighorn, vissuto come un indiano e morto per mano di bianchi ubriachi.

  • Siamo nel 1893.
  • La giornalista giunge in automobile al ranch dei MacDonald. La prima vignetta inquadra le tombe di Brett e Sicaweja e in lontananza l'auto.
  • Pat racconta una storia di due anni prima (1891).
  • Custer è sopravvissuto alla battaglia del Little Bighorn perché Toro Seduto ha voluto vendicarsi di lui facendolo vivere come un indiano. Solo alla morte di Toro Seduto, Custer rientra in sé e riconosce MacDonald. Accanto alla sua squaw morente, Custer ripercorre (in altro modo) la fine della battaglia vista nel n.60, "Giorno di gloria".

Custer nel n.60 - Giorno di gloria

Custer ne "L'intervista"

  • Una storia che riassume perfettamente il maggior filone della Storia del West: le guerre indiane. Custer, punito con un "incantesimo", è costretto a vivere per 14 anni come un indiano. Nonostante ritrovi sé stesso dopo la morte di Toro Seduto (e la conseguente fine dell'incantesimo) rimane accanto alla sua squaw negli ultimi giorni di vita. E' un Custer smarrito e non più arrogante quello che si rivolge a MacDonald. Non sa più qual è il suo posto, ora che è vecchio e svuotato della sua sete di gloria. E la fine arriva per colpa di tre scout dell'esercito ubriachi che credono di uccidere uno "sporco muso rosso".
  • Myles Keogh è stato un militare irlandese naturalizzato statunitense.
    Al servizio dello Stato Pontificio durante il Risorgimento italiano ottennne diverse onoreficenze tra cui la medaglia di Castelfidardo. Si arruolò poi nell'esercito nordista e combatté nella Guerra di Secessione americana.
    Unitosi al 7º Cavalleggeri di Custer, con il grado di tenente colonnello, morì nella battaglia di Little Bighorn. Il suo corpo non fu mutilato. I nativi, interpretando le numerose medaglie papaline come un segno di gran valore, le prelevarono come trofeo. Ritroviamo la medaglia di Castelfidardo in una foto-ritratto di Toro Seduto.
  • Il cavallo di Keogh, Comanche, fu l'unico superstite al Little Bighorn.
  • Il luogotenente William Cooke, ucciso al Little Bighorn, fu scalpato due volte. Il secondo scalpo furono i lunghissimi baffi laterali.

   

Tex Color n. 6 - Stelle di latta

1874 - Matt Dillon e Bill Adams
in Ken Parker n. 15 - Uomini, bestie ed eroi

 
    Elenco albi

N.  Titolo Pubblic.    Storico   N.  Titolo Pubblic.

   Storico

                 
1 Verso l'ignoto 06 1967    1804 -06   38 La notte dei vigilanti 04 1974   1868
2 Gli avventurieri 08 1984    1807 -08   39 Le città silenti 06 1974   1867
3 La grande vallata 09 1984    1809 -11   40 Dog soldiers 08 1974   1867
4 Gli invasori 10 1984    1825   41 I mercenari 09 1974  
  Il grande fiume 07 1967    1825   42 Le montagne splendenti 11 1974   1868
5 Alamo! 08 1967    1830 -38   43 Red River 02 1975   1871
6 Comacheros! 09 1967    1845   44 La costa lunga 05 1975  
7 Soldati di ventura 10 1967    1846   45 La legge della violenza 07 1975   1869
8 Le carovane 02 1968     46 L’uomo della frontiera 09 1975   1868
9 L’oro della California 05 1968    1848   47 I cacciatori di indiani 11 1975   1869
10 La pattuglia 06 1968     48 Il seme dell’odio 02 1976  
11 Le grandi pianure 08 1968     49 Il fiume perduto 04 1976  
12 Wells Fargo 11 1968     50 La stirpe di Caino 08 1976   1869
13 Kansas 12 1968    1854   51 I conquistatori 10 1976   1870
14 Cielo rosso 04 1969     52 Verdi pascoli 01 1977  
15 L’ultimo duello 06 1969    1854   53 La pista dei ladri 03 1977  
16 Gli scorridori 07 1969     54 Sangue di guerriero 07 1977   1872 -73
17 Orizzonti Lontani 12 1969     55 Uomini violenti 08 1977   1873 -74
18 La diligenza 02 1970    1858   56 Grido di guerra 01 1978   1874
19 Acque morte 05 1970    1859   57 Il giorno del massacro 03 1978   1874
20 I Dakota 07 1970    1859 -60   58 Oklahoma 07 1978   1875
21 La lunga cavalcata 09 1970    1860 -61   59 Le colline d’oro 08 1978  
22 Fiamme di guerra 12 1970    1861   60 Giorno di gloria 11 1978   1876
23 Terra violenta 02 1971    1861   61 Vento d’autunno 02 1979   1876
24 Il ponte 05 1971    1862   62 Sentieri selvaggi 04 1979  
25 Squilli al tramonto 07 1971    1863   63 La lunga marcia 06 1979   1877
26 I forzati della gloria 08 1971     64 La via dell’inferno 08 1979  
27 I guerriglieri 11 1971    1863   65 Rio Grande 10 1979  
28 Veleno giallo 01 1972    1865   66 I cavalieri 12 1979  
29 Gli avvoltoi 05 1972    1865   67 Vittoria amara 03 1980   1878
30 Sand Creek 06 1972    1864   68 L’ultimo apache 04 1980  
31 L’urlo degli Apaches 10 1972     69 Colpo su colpo 05 1980   1878
32 Abilene 12 1972    1866   70 A ovest del Pecos 06 1980   1881
33 Campo di battaglia 03 1973     71 I combattenti 07 1980   1881
34 Senza legge 06 1973     72 Vento caldo 08 1980   1885
35 La pista d’acciaio 08 1973     73 Croce di fiamma 10 1980   1885
36 La grande sfida 09 1973     74 L'inferno bianco 11 1980   1885 -86
37 Luna Comanche 12 1973    1867   75 La fine della pista 12 1980   1889 -91
            L'intervista 06 1983   1893